PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA'
Partizione: Cognomi A-F

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
64 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Obiettivi prioritari del corso sono l'acquisizione di conoscenze relative ai diversi modelli interpretativi della personalità umana insieme agli aspetti metodologici relativi alla misurazione del comportamento. </p>
<p> </p>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p>Il corso si propone di intraprendere lo studio della Psicologia della Personalità partendo dai fondamenti epistemologici alle teorie e ai metodi per poi passare ai diversi livelli di analisi e alle strategie di ricerca. Si introdurranno i principali temi e i più importanti modelli teorici analizzando la descrizione e la genesi delle principali strutture della personalità. Una seconda parte del corso sarà rivolta ad un approfondimento degli aspetti dinamici della personalità connessi alla elaborazione delle conoscenze, alle emozioni e alle motivazioni. Particolare attenzione sarà prestata agli aspetti metodologici della ricerca, alle specifiche strategie di azione della psicologia e ai processi di valutazione delle psicoterapie. Sono parte costitutiva e integrante il programma: i seminari, i gruppi d’approfondimento, le eventuali ricerche attivate, le esercitazioni pratiche guidate e ogni altra attività didattica consigliata, complementare al programma.</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />
1) G.V. Caprara e G.L.Van Heck (a cura di) (1994). Moderna Psicologia della Personalità. Milano: LED (Edizioni Universitarie di Lettere, Economia, Diritto) <br />
2) O. Pino (2004). Funziono, dunque sono? Brescia: Vannini Editore. <br />

Metodi didattici

Principalmente lezioni orali con esercitazioni pratiche legate ai diversi aspetti indagati e seminari di approfondimento

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -