CHIRURGIA PICCOLI E GRANDI ANIMALI ( II MOD.)
cod. 15613

Anno accademico 2007/08
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
112 ore
di attività frontali
14 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CHIRURGIA PICCOLI E GRANDI ANIMALI

Obiettivi formativi

Fare apprendere agli studenti il metodo corretto per raggiungere la diagnosi e fare acquisire le principali tecniche chirurgiche

Prerequisiti

I prerequisiti sono stabiliti dal regolamento Didattico di Facoltà

Contenuti dell'insegnamento

<p> I contenuti del corso sono dati dai casi clinici che si presentano presso l'Ospedale Veterinario Didattico. Gli studenti, a gruppi di due, seguono un paziente dal momento dell'accettazione, lo visitano, eseguono le manualità basilare di una visita clinica, raccolgono l'anamnesi, propongono al docente gli esami ausiliari e discutono con il docente sulla diagnosi e sulla terapia. Partecipano attivamente all'esecuzione delle tarapia sia farmacologica che chirurgica, aiutando il docente ad eseguire l'atto operatorio</p>

Programma esteso

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Bibliografia

<br />
Valentini S.: Introduzione alla Semeiotica Chirurgica – Girali Editore, 2000 <br />
G. Sumner Smith: Procedimenti decisionali in chirurgia ortopedica veterinaria. Masson editore, 1992 <br />
Denny R. Hamish: Compendio di Chirurgia ortopedica del cane e del gatto. Traduzione Italiana a cura di Carlucci, Modenato, Citi, Girali Editore, 1998 <br />
Fossum Theresa Welch: Chirurgia dei Piccoli Animali. Maqsson Editore, 2004 <br />
Stashak T.S.: la zoppicatura nel cavallo, IV edizione, Lea and Febiger, Philadelphia. Ed. Italiana SBM Noceto (PR), 1990 <br />
Rose R.J., Hodgson D.R.: Manual of Equine Practice 2/e. edizione Italiana a cura di Delfino Editore, 2005

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è volto a fare eseguire allo studente le principali manualità e le procedure necessarie per giungere alla diagnosi e discutere collegialmente ciascun caso clinico. <br />
La valutazione finale avviene mediante discussione su un caso clinico osservato a lezione

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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