METODOLOGIA SCIENTIFICA E RICERCA OPERATIVA DEL MIDWIFERY
cod. 15783

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
GARDINI Federica
insegnamento integrato
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di portare lo studente ad una consapevolezza dei contenuti etici nello svolgimento della professione ostetrica soprattutto in relazione al rapporto con il paziente  e alla conoscenza delle problematiche sempre più complesse legate all'avanzamento scientifico e tecnologico proprio nel campo dell'inizio della vita.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Storia della Bioetica. I principi della Bioetica e le teorie etiche.La questione dell'embrione umano. La procreazione assistita e la fecondazione in vitro: aspetti etici. Diritti dell'Embrione e della coppia. I conflitti fra diritti. Biotecnologie: clonazione, cellule staminali, bioingegneria. Il genoma umano e le frontiere della scienza.  Il rapporto ostetrica-paziente. Donazione d'organo a fine di trapianto. I trapianti da vivente. Etica dei trapianti d'organo. Eutanasia ed accanimento terapeutico: i testamenti di vita. Economia ed etica in medicina: le scelte.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Cattorini: Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici.<br />S.Spinsanti. Bioetica e Nursing. Ed McGraw-Hill

Metodi didattici

Lezione interattiva

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -