ECONOMIA DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE
cod. 12887

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
Formazione interdisciplinare
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
81 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono quelli di fare acquisire agli studenti le conoscenze di base per il funzionamento dei mercati, la redazione del bilancio economico dell'azienda agraria e degli altri strumenti contabili necessari all'analisi di gestione degli allevamenti. Verranno poi approfondite le conoscenze sulle varie forme di organizzazione dei produttori agricoli e i rapporti con gli strumenti di politica agraria.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il quadro zootecnico nazionale ed europeo. Richiami di teoria economica. Mercato dei prodotti agricoli. L'azienda e l'impresa. Il bilancio economico dell'azienda agraria. Economia della produzione. L'organizzazione dei produttori. La riforma fiscale in agricoltura. Le fonti di informazione statistica in agricoltura. Le rilevazioni economiche degli allevamenti. L'analisi di gestione dell'azienda zootecnica. L'analisi di efficienza degli allevamenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />BREGOLI A. - Bilancio e contabilità dell'azienda agraria. Liviana Editrice, Padova, 1987.<br />PANATTONI A., CAMPUS F. - Economia dell'azienda agraria. UTET, Torino, 1974.<br />SALGHETTI A. - Analisi di gestione delle aziende zootecniche. Banca Popolare di Verona, Verona, 1988.<br />ZUCCHI G. - Zooeconomia. Economia del sistema delle produzioni animali. Edizioni Avenue media, Bologna, 2006.<br /> <br /> 

Metodi didattici

Il corso viene svolto con lezioni frontali e con applicazioni pratiche su documenti contabili di aziende zootecniche del territorio presso il Laboratorio di gestione e contabilità agraria annesso alla Sezione di Risorse del Territorio.  

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -