TEORIA ED EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA
cod. 1000809

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con la trattazione filosofica dei problemi educativi e di far loro acquisire gli strumenti critici richiesti per evidenziarne i limiti

Prerequisiti

10 cfu di pedagogia generale

Contenuti dell'insegnamento

 Il corso, che presuppone la conoscenza del dibattito epistemologico sulla titolarità delle competenze della ricerca in campo educativo, prende in esame il rapporto tra pedagogia e filosofia dell'educazine, approfondendo criticamente la tendenza a caratterizzare la pedagogia generale rispetto agli altri ambiti della ricerca pedagogica per l'adozione di un approccio tipicamente filosofico. In particolare ed a titolo esemplificativo verrà esaminato il modo in cui, nella recente letteratura pedagogica italiana,  vengono utilizzati i concetti di persona e di soggetto

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>F. Cambi, Manuale di filosofia dell'educazione, Roma-Bari, Laterza, 2006;</p>
<p>C. Nanni,Introduzione alla filosofia dell'educazione, Roma, LAS, 2007;</p>
<p>G. Flores d'Arcais (a cura di), Pedagogie personalistiche e/o pedagogie della persona, Brescia, La Scuola, 1994;</p>
<p>C. Xodo (a cura di), La persona prima evidenza pedagogica per una scienza dell'educazione, Lecce, Pensa-Multimedia, 2003;</p>
<p>E. Colicchi (a cura di), Il soggetto nella pedagogia contemporanea (Una questione, un compito), Roma, Carocci, 2008</p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -