SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
cod. 15750

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Field
Scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE OSTETRICHE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Obiettivi formativi

<br />Lo studente deve acquisire la capacità di realizzare una relazione terapeutica con la donna, la coppia nel corso della gravidanza , del parto, del puerperio. Acquisire le conoscenze più accreditate per la preparazione psico-profilattica al parto.<br />Deve essere in grado di comunicare con l’utenza per individuare i bisogni della donna, del neonato , della coppia; aver acquisito le conoscenze relative alla pratica professionale dell’ostetrica per la gestione e controllo della gravidanza fisiologica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />1. La relazione terapeutica : l’ostetrica e la persona assistita<br />2. Il “prendersi cura”(la care ) nella disciplina ostetrica<br />3. L’acquisizione del ruolo della maternita’, assunzione del ruolo genitoriale<br />4. L’acquisizione del ruolo della paternità<br />5. I bisogni , aspettative e attese della coppia nel percorso nascita<br />6. La relazione madre-bambino,bonding, comprendere il neonato<br />7. la preparazione psico-profilattica al parto<br />8. Il Prendersi cura della donna nel post-partum e puerperio <br /> <br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />1. Nascita di una madre D.Stern<br />2. Elogio di una madre E. Antier <br />3.Comprendere il bambino S.Quattrocchi Montanaro<br />4. Nascita di una famiglia Berry Brazelton<br />5.Psicologia della maternita' di A. Scopesi,P.Viterboni<br />6.Psicodinamica della gravidanza, parto e puerperio di R.Soifer<br />7.I bambini e le loro madri di D.Winnicott

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -