PEDAGOGIA GENERALE(MODULO A)
cod. 13077

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline informatiche, storiche, filosofiche, psicologiche e pedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- Conoscere la terminologia di base della pedagogia e dell'educazione;
- Conoscere, analizzare e rielaborare criticamente i principali concetti della pedagogia generale e sociale;
- Conoscere le principali correnti della pedagogia contemporanea;
- Collegare autori, correnti e concetti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si divide in due moduli, A e B. Il primo presenta le principali teorie pedagogiche di primo e, specialmente, secondo Novecento, cercando soprattutto di metterne in luce – tramite serrato confronto – le particolarità salienti. Attraverso ciò, si analizzeranno alcune categorie portanti della pedagogia generale, quali il concetto di relazione educativa, di teleologia pedagogica, di persona, di nesso teoria/prassi., in questo modo addivenendo ad una, sia pur parziale, definizione di pedagogia.

Nel Modulo B, invece, si esplora in maniera sistematica il tema dei bisogni educativi espressi nelle comunità sociali, specialmente quelli connessi ai cambiamenti culturali e all'odierna conformazione policentrica del sistema formativo. In particolare, si farà riferimento alle problematiche e alle possibilità operative dei servizi territoriali (centri di aggregazione giovanile, ludoteche, gruppi sportivi, associazioni, musei.) con particolare riferimento al tema dell'adolescenza e dell'animazione socio-culturale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Relativamente al Modulo A, gli studenti presenteranno all'esame tre testi:• C. SCURATI, Profili nell'educazione. Ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo, Milano, Vita e Pensiero, 1991 e seguenti [del testo, sono da studiare: la prima parte (pp. 3-84) e i capitoli relativi ai seguenti Autori: Neill, Makarenko, Freire, Illich, Rogers, Bruner, Skinner, Maritain, Mounier].• P. FREIRE, La pedagogia degli oppressi, Torino, EGA, 2002 [ed. or. e prima ed. italiana 1971].• S. PREMOLI, Pedagogie per un mondo globale. Culture, panorami dell'educazione, prospettive, Torino, EGA, 2008.Relativamente al Modulo B, gli studenti presenteranno all'esame altri tre testi:• S. TRAMMA, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, 1999.• A. BOBBIO – P. CALIDONI (a cura di), Tra pedagogia e didattica, Roma, Armando, 2009 [esclusi i capp. 5, 8 e 10].• E. BARDULLA (a cura di), Scautismo, dal passato al futuro, Roma, Anicia, 2008.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -