STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (MODULO A)
cod. 15001

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia antica (M-FIL/07)
Field
Discipline informatiche, storiche, filosofiche, psicologiche e pedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso mira a far acquisire allo studente capacità di giudizio critico, fondato, informato e autonomo in ambito antichistico, e a rafforzare le proprie capacità di comunicazione e apprendimento continuo (III-IV-V Descrittore di Dublino). In particolare, il corso si propone di far raggiungere allo studente le seguenti conoscenze e capacità di comprensione (I Descrittore di Dublino): 1.1) conoscenza del pensiero filosofico e scientifico antico e tardo-antico; 1.2) capacità di lettura e comprensione dei testi classici della filosofia antica, in lingua originale e in traduzione italiana; 1.3) conoscenza della terminologia e dei diversi metodi filosofici necessari per l'analisi dei problemi e l'interpretazione dei testi; 1.4) conoscenza della metodologia storiografica. Il corso mira altresì a far raggiungere allo studente le seguenti capacità di applicazione delle conoscenze acquisite (II Descrittore di Dublino): 2.1) eleborazione di relazioni e prove scritte in forma chiara, storicamente documentata e filosoficamente argomentata, con corretta utilizzazione dei testi della letteratura secondaria e delle fonti primarie; 2.2) applicazione delle conoscenze acquisite in ambiti interdisciplinari; 2.3) ricostruzione della genesi e dello sviluppo di un concetto o di una dottrina; 2.4) rilevamento della connessione di idee tra la storia della filosofia ed altri ambiti scientifici e filosofici, in particolare la filosofia medievale e moderna; 2.5) ricostruzione di contesti culturali con particolare attenzione alla dialettica delle diverse posizioni coinvolte.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

TITOLO (TITLE):
Nascita e primi sviluppi del pensiero metafisico.

CONTENUTO (CONTENTS):

La metafisica è la parte nobile ed essenziale della filosofia antica. Essa ha avuto origine nell’ambito della Scuola eleatica, con Parmenide, ed è stata oggetto di ampliamenti e arricchimenti, specialmente con Platone ed Aristolele, che è considerato da molti l’emblema stesso di questa disciplina e di un certo modo di vederla nei secoli successivi. Sarà nostra cura iniziare lo studente alla conoscenza del pensiero metafisico antico, per lo meno sino ad Aristotele, attraverso lezioni e letture di testi significativi che ne facciano emergere la centralità in ambito filosofico. Questo soprattutto nel modulo B del corso.
Mentre nel modulo A verranno svolte alcune lezioni atte a fornire una conoscenza generale del pensiero antico, utili all’inquadramento dell’argomento scelto.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA ( BIBLIOGRAPHY ):

PARMENIDE, Poema sulla natura., testo greco a fronte, Bompiani, Milano 2003;
PLATONE: D. ROSS, Platone e la teoria delle idee, Il Mulino, Bologna 2001; oppure: D. PESCE, La dottrina delle idee, La Nuova Italia, Firenze 1998 ss.;
UN MANUALE, di livello universitario, sulla storia della filosofia antica.
LETTURA OBBLIGATORIA: F. DE CAPITANI, Scritti manichei e antimanichei, Uni.Nova, Parma 2004.

Metodi didattici

Lezioni frontali; presentazioni di tesine preparate da singoli studenti o da gruppi e loro discussione in aula; eventuale visione di materiale bibliografico custodito in biblioteche e relativo al corso; esposizione orale di posizioni filosofiche con dibattito pubblico.

Modalità verifica apprendimento

Tesine scritte personali; verifica orale dei livelli di apprendimento raggiunti.

Altre informazioni

- - -