TEORIE DEL LINGUAGGIO E DELLA MENTE
cod. 24125

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Avvicinare lo studente alle metodologie dell'argomentazione filosofica, ponendolo a confronto con uno dei grandi classici della filosofia della mente del Novecento. <br />

Prerequisiti

<p>Avvicinare lo studente alle metodologie dell'argomentazione filosofica, ponendolo a confronto con uno dei grandi classici della filosofia della mente del Novecento.</p>

Contenuti dell'insegnamento

 Titolo del corso: Gilbert Ryle e la filosofia come analisi del linguaggio <br />
<br />
Il corso si propone di esaminare l’emergenza, nel corso della prima metà del secolo scorso, di una nuova concezione della filosofia, quella secondo la quale compito del filosofo è l’analisi del linguaggio. In particolare, verrà preso in esame il contributo che il filosofo oxoniense Gilbert Ryle ha dato all’affermarsi di questa concezione. Sarà discusso, come case study esemplare, il suo The Concept of Mind (1949), un classico della filosofia del Novecento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Gilbert Ryle, Il concetto di mente, Laterza, Roma-Bari</p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -