Obiettivi formativi
Avvicinare lo studente alle metodologie dell'argomentazione filosofica, ponendolo a confronto con uno dei grandi classici della filosofia della mente del Novecento. <br />
Prerequisiti
<p>Avvicinare lo studente alle metodologie dell'argomentazione filosofica, ponendolo a confronto con uno dei grandi classici della filosofia della mente del Novecento.</p>
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: Gilbert Ryle e la filosofia come analisi del linguaggio <br />
<br />
Il corso si propone di esaminare l’emergenza, nel corso della prima metà del secolo scorso, di una nuova concezione della filosofia, quella secondo la quale compito del filosofo è l’analisi del linguaggio. In particolare, verrà preso in esame il contributo che il filosofo oxoniense Gilbert Ryle ha dato all’affermarsi di questa concezione. Sarà discusso, come case study esemplare, il suo The Concept of Mind (1949), un classico della filosofia del Novecento.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<p>Gilbert Ryle, Il concetto di mente, Laterza, Roma-Bari</p>
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -