LETTERATURA INGLESE I
cod. 13061

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />
1. Conoscenza dei maggiori movimenti letterari in Gran Bretagna dal 1660 alla fine dell'Ottocento; <br />
2. Conoscenza degli autori più rappresentativi e relativi testi selezionati nel periodo storico in questione; <br />
3. Acquisizione della terminologia specifica per il close reading dei testi selezionati; <br />
4. Acquisizione della terminologia e dei concetti centrali relativi alle teorie letterarie applicabili alla lettura dei testi selezionati; <br />
5. Offrire agli studenti gli strumenti necessari per poter esporre con senso critico e la terminologia appropriata qualsisasi argomento affrontato nel corso. <br />

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p><strong>La gioia e la malinconia; il bello e il mostruoso: percorsi estetici e testuali nella letteratura inglese dalla Restaurazione alla fine dell’Ottocento <br />
</strong>Il corso si propone d’introdurre ed illustrare attraverso esempi testuali alcune delle categorie estetiche e filosofiche che caratterizzano lo sviluppo della letteratura inglese a partire dal 1660 fino all’età Vittoriana. Dopo un excursus storico-culturale, gli studenti saranno guidati nell’analisi testuale di poesie, drammi e brani di prosa che si ritengono rappresentativi dei rispettivi generi cui appartengono e che esemplificano le espressioni più eclatanti delle categorie del bello e del mostruoso, oltre che delle tensioni emotive che affliggono gli autori. Categorie estetico-letterarie come quelle della gioia e della malinconia, del bello e del mostruoso non muoiono ma, riflettendo specifiche dinamiche culturali, storiche e sociali, si evolvono o trasformano nel corso del tempo. Il percorso letterario si avvarrà d’incursioni interdisciplinari nei territori dell’arte figurativa e della filosofia per sottolineare la condivisione di determinati motivi ed interessi tra artisti, pensatori e scrittori che hanno segnato momenti importanti della storia culturale inglese (e non solo). <br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi di riferimento obbligatori: The Norton Anthology of English Literature, voll. I e II (di cui devono essere lette le parti introduttive ad ogni periodo) e P. Bertinetti (a cura di) Storia della letteratura inglese, voll. I e II. <br />
<br />
<br />
A) Testi primari obbligatori (analizzati in parte nel corso delle lezioni): <br />
<br />
* = dalla Norton Anthology <br />
<br />
*John Dryden, From An Essay of Dramatic Poesy (1668) OPPURE *Alexander Pope, An Essay on Man (1733) <br />
<br />
*Aphra Behn, Oroonoko, or The Royal Slave (1688) <br />
<br />
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (1719) OPPURE Jonathan Swift, Gulliver’s Travels (1726). <br />
<br />
Laurence Sterne, Tristram Shandy (1760-67) [solo parti fotocopiate, depositate nella stanza fotocopie] <br />
<br />
*William Blake, 2 poesie tra: The Little Black Boy (1789), Nurse’s Song (1789), Infant Joy (1789); 2 poesie tra: The Clod & the Pebble (1794), Nurse’s Song (1794), The Sick Rose (1794), The Tyger (1794) <br />
<br />
*William Wordsworth, 3 poesie tra: Lines Written in Early Spring (1798), She dwelt among the untrodden ways (1800), I wondered lonely as a cloud (1804), The Solitary Reaper (1805), My heart leaps up (1807), It is beauteous evening (1807), E Passi scelti dalla Preface to the Lyrical Ballads <br />
<br />
*Samuel T. Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner (passi scelti) (1798) <br />
<br />
* John Keats, Ode on a Grecian Urn (1820) e Ode on Melancholy (1820) <br />
<br />
Jane Austen, Northanger Abbey (1811) <br />
<br />
Mary Shelley, Frankenstein (1818) <br />
<br />
*Alfred Tennyson, The Lady of Shalott (1831-32) [OPPURE Ulysses (1842)] <br />
<br />
*Dante Gabriele Rossetti, The Blessed Damozel (1850) <br />
<br />
Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847) OPPURE Charles Dickens, Hard Times (1849-50) <br />
<br />
Robert Stevenson (1850-94), Doctor Jekyll and Mr. Hyde (1886) OPPURE Oscar Wilde (1854-1900), The Picture of Dorian Gray (1893). <br />
<br />

Metodi didattici

<strong>Metodi d'insegnamento</strong>: lezione frontale unita all'analisi e discussione in classe dei testi selezionati

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -