- Home
- Didattica
- I corsi di studio
- Corsi di laurea
STORIA DELL'ARCHITETTURA E DEL DESIGN (MODULO A)
Obiettivi formativi
Con il corso ci si propone di fornire conoscenze di base sulla storia dell'architettura e del design del XX secolo e ci si propone di approfondire, nella seconda parte del corso, la ricerca progettuale degli anni '80.
Contenuti dell'insegnamento
Modulo A (5 crediti). Parte istituzionale metodologica
Nella prima parte del corso si ricostruirà, per problemi, la storia dell’architettura e del design dal modernismo alle ricerche più recenti. Partendo dall’analisi del ruolo di alcuni protagonisti del Liberty europeo, tra progettazione degli oggetti, dell’architettura e della città, si affronterà il nodo della cultura del razionalismo, tra primo e secondo dopoguerra, analizzando le modalità della diffusione di questo modello progettuale al di fuori dell’Europa. Si parlerà quindi di architettura e design negli anni e sessanta e settanta del Novecento: tra International style, neorazionalismo, avanguardie radicali e rapporti con le ricerche artistiche, verso il postmodernismo.
Modulo B (5 crediti) Il progetto postmoderno: architetture e oggetti
Nel 1977 Charles Jencks scrive The language of postmodern architecture, nello stesso anno nasce a Milano lo studio Alchimia: queste sono due tappe cruciali nello storia della crisi del ‘Progetto Moderno’, che sanciscono lo sviluppo di percorsi di ricerca radicalmente distanti dalla linea del Razionalismo e del Movimento Moderno storico. In questa parte del corso si delineerà il complesso sistema di istanze teoriche e progettuali nell’ambito della produzione degli oggetti e delle architetture nel corso degli anni
Bibliografia
La bibliografia sarà indicata all'inizio del corso.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà con lezioni frontali, con alcuni momenti di verifica consistenti in prova di lettura di architetture e progetti, con lo svolgimento di alcune prove di ricerca su argomenti proposti a lezione e con alcune visite ad architetture o esposizioni.
Attività Mutua
Altri insegnamenti
ANNO DI CORSO: 1
ANNO DI CORSO: 2
ANNO DI CORSO: 3

