METODOLOGIA GENERALE DELLA RIABILITAZIONE
cod. 15979

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
SONCINI Giovanni
insegnamento integrato
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso integrato sono finalizzati alla conoscenza delle tecniche fisioterapiche strumentali, manuali e dei loro effetti biologici. <br />Il discente deve inoltre saper valutare i dati oggettivi e soggettivi del paziente nella progettazione del processo assistenziale fisioterapico e infermieristico e saper riconoscere le principali misure di prevenzione ergonomica e infermieristica nella gestione del paziente.<br />

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<br />Medicina Fisica e Principi di Massoterapia (SSD MED/34) 1 Credito<br />Prof. Giovanni Soncini (PR), Dr. Paolo Epifani (PC)<br /> <br />Mezzi fisici: generalità<br />Termoterapia; Correnti elettriche; Microonde; Fototerapia; Ultrasuoni; Laserterapia; Mesoterapia;; Magnetoterapia<br />Trazioni vertebrali<br />Le applicazioni dei mezzi fisici in patologie ortopediche: indicazioni e controindicazioni<br />Idroterapia<br /> <br /><br />Modulo “ Valutazioni Strumentali e Innovazioni in Medicina Fisica e Riabilitazione”    Prof. Cosimo Costantino<br />Massoterapia,                                                                                            Elettromiografia di superficie;                                                                     Valutazione baropodometrica ;                                                                Ipertermia;                                                                               T.E.CA.R.terapia;                                                                                  Laser ND-YAG;                                                                                      U.S. a freddo;                                                                                         SEQEX Terapia<br />Valutazione generale del paziente (SSD MED/48) 0,8 Crediti<br />Ft. Annalisa Cavaldonati (PR), Ft. Annarita Molinari (PC)<br />PARTE TEORICA<br />MOVIMENTO / POSTURA legati alle “ patologie “; esempi<br />CHE COSA POSSIAMO VEDERE: cosa / come fare<br />Non si può parlare di patologie; tipologie di pazienti: che cosa vedere e come agire<br />CHE COSA SUCCEDE: segni primari / segni secondari<br />CHE COSA DOBBIAMO VEDERE: osservazione e valutazione dei segni<br />Osservando e valutando il paziente, l’allievo dev’essere in grado di valutare le potenzialità residue che devono essere sfruttate, tenendo conto dei segni<br />NOZIONI DI ERGONOMIA / CONOSCENZA DELLA DISABILITA’ come eseguire correttamente i gesti lavorativi: Art. 49 del titolo V del D. Lgs. 626/94<br />MANOVRE CORRETTE per aiutarlo a mantenere delle posture corrette: a letto/ seduto in carrozzina<br />MANOVRE CORRETTE per aiutarlo a muoversi: posizionamenti/ trasferimenti<br />AUSILI E LOCALI caratteristiche; come usarli correttamente; come insegnare al paziente e/o parente ad usarli correttamente<br />OBIETTIVO autonomia della persona<br />PARTE PRATICA<br />Impostata sul: Vedere / Provare / Riflettere / Ragionare<br />Laboratorio ( lavoro di gruppo: presentazione, discussione,” mettere le mani “)<br />Visita del reparto riabilitativo: palestra, camere, bagni<br />Visita ad un paziente ricoverato<br />Utilizzo / prova di una carrozzina<br />Come si muoverebbero loro e perché<br />Posizionamento corretto a letto<br />Trasferimenti<br />Prova pratica tra di loro<br />Prova pratica con un  paziente<br /> <br />Tecniche Massoterapiche (SSD MED/48) 1,1 Crediti<br />Ft. Alessandro Salvarani<br />Cenni storici e definizione di massaggio<br />Norme preliminari: Ambiente, Materiali, Paziente, Massaggiatore<br />Caratteristiche del massaggio<br />Manovre fondamentali: Sfioramento, Frizione, Pressione, Impastamento, Vibrazione, Percussione<br />Esame del paziente ( teoria e pratica ): Cute, Tessuto muscolare, Tendini, Articolazioni, Circolazione, Sistema nervoso<br />Massaggio delle varie regioni (teoria e pratica ): Cervicale Dorsale, Lombare, Arto inferiore, Arto superiore, Addome,  Torace, Viso <br />Cenni introduttivi al Massaggio Trasverso Profondo ( Cyriax )<br />Cenni introduttivi al Massaggio Connettivale ( Dicke )<br />Cenni intruduttivi alla Manipolazione della Fascia ( Stecco )<br />Cenni introduttivi allo Shatsu<br /> <br /><br />Terapia Fisica (SSD MED/48) 0,6 Crediti<br />Ft. Alessandro Salvarani (PR), Ft. Federica Mosetti (PC)<br /><br />L'Ultrasuonoterapia e la Sonoforesi ( cenni teorici ed applicazioni pratiche )<br />La Laserterapia ( cenni teorici ed applicazioni pratiche )<br />L'Elettroterapia antalgica ( TENS, Interfefenziale ) ( cenni teorici ed applicazioni pratiche )<br />L'Elettroterapia ( C. Galvanica, Ionoforesi, C. Diadinamiche ) ( cenni teorici ed applicazioni pratiche )<br />L'Elettrostimolazione: Onde Quadrate, Triangolari, Triangolo-Esponenziali, C. di Kotz, Onde quadrate bifasiche ( cenni teorici ed applicazioni pratiche )<br />La Radarterapia e l'Ipertermia ( cenni teorici ed applicazioni pratiche )<br />La TECAR terapia ( cenni teorici ed applicazioni pratiche ) <br /> <br />Esame obiettivo del paziente (SSD MED/48) 0,5 Crediti<br />Ft. Antonella Tambini<br />Osservazione:atteggiamento del paziente,normale allineamento,simmetrie,asimmetrie  del tronco e degli arti, analisi della distribuzione del peso corporeo nelle posture durante il riposo e in alcune attività funzionali.Dimostrazione e laboratorio pratico fra gli allievi.<br />Palpazione dei tessuti molli,dei contorni ossei,conoscenza dei principali punti di repere ossei. Dimostrazione e laboratorio pratico fra gli allievi.<br /> Escursione articolare attiva. Dimostrazione e laboratorio pratico fra gli allievi.<br />Escursione articolare passiva. Dimostrazione e laboratorio pratico fra gli allievi.<br />Misurazione e registrazione dell’escursione articolare attiva e passiva. Dimostrazione e laboratorio pratico fra gli allievi.<br /><br />Elementi di Infermieristica clinica (SSD MED/45) 1 Credito<br />D.A.I. Antonella Dovani (PR), D.A.I. Belinda Riboni (PC)<br /><br />Ruolo e figura  dell’infermiere (Presentazione del Profilo dell’Infermiere D.M 739/94)<br />I bisogni fondamentali dell’uomo secondo Maslow<br />Assistenza infermieristica  secondo il modello concettuale di V. Henderson  sui  “Bisogni' e di N. Roper “  sulle  attività di vita “.<br />Il processo di Nursing. Fasi del processo di Nursing (accertamento, pianificazione, attuazione valutazione)<br />Gli strumenti informativi infermieristici:<br />Dalla Scheda /Cartella Infermieristica , alla Cartella Integrata (multiprofessionale)<br />La grafica , principali  annotazioni  scritte: PA- PO- FR- Diuresi -Temperatura –Prescrizione terapeutica.<br />Definizione dei   parametri   vitali : PA –PO   (valori nella norma  e  loro principali alterazioni)<br />Esercitazione  sulla rilevazione della P.A. –PO.<br />Le  Infezioni  Ospedaliere:<br />Principale Misura di Prevenzione delle I.O. : il  lavaggio delle mani.(tipi di lavaggio)<br />Localizzazione delle I.O.<br />Le infezioni delle vie urinarie: fonti di infezione, cause più frequenti, drenaggio urinario, precauzioni  da adottare nel paziente portatore di catetere vescicaleper evitare le Infezioni delle Vie Urinarie.<br />Le Infezioni delle basse vie respiratorie: cause di insorgenza,Misure di prevenzione delle Polmoniti Ospedaliere.(uso corretto dei sondini  per Broncoaspirazion, Polmoniti  Ab Ingestis)<br />Batteriemie:Infezioni intravascolari  (  da   C.V.C., C.V.P.),  fonti di  infezione<br />Altre localizzazioni:infezioni cutanee da stafilococco ( reparto Ustionati )<br />Aree a Rischio in Ospedale:<br />Ad alto rischio per  i pazienti e per gli operatori<br />A medio rischio<br />A basso rischio<br />Classificazione dei presidi sanitari in:<br />Critici, semicritici e non critici<br />I dispositivi di protezione individuale o indumenti  barriera: maschere,occhiali e visiere.guanti (linee guida  per l’uso corretto),sovracamici, sovrascarpe<br />Precauzioni  da adottare : precauzioni standard (“S”)  + <br />Precauzioni aggiuntive per malattie a trasmissione aerea <br />Precauzioni aggiuntive per TBC polmonare<br />Precauzioni per  malattie  trasmissibili per contatto<br />Definizioni di :Antisepsi, Antisettico, Asepsi, Battericida, Batteriostatico. Contaminazione, Detergente, Disinfettante, Disinfezione, Disinfezione ad alto livello, Sterilità , Sterilizzazione, Tecnica Asettica<br />I disinfettanti<br />Principi per il corretto utilizzo dei disinfettanti (Avvertenze d’uso)<br />Principali disinfettanti utilizzati in ambito sanitario: Glutaraldeide, Alcool, Clorexidina, Cloro e suoi derivati, Composti a base di Ammonio Quaternario, Iodofori, Perossido di Idrogento <br />Eliminazione :<br />Urinaria e Fecale   (norma, colore  e  possibili alterazioni  da segnalare)<br />Il Catetere vescicale: <br />Precauzioni  da adottare nel  paziente portatore di catetere durante il   posizionamento o lo spostamento <br />Il raccoglitore esterno di urina (Pen Flo, condom)<br />Apparato gastroenterico: precauzioni da adottare nei pazienti portatori di <br />Sondino naso gastrico ( es. nel Post operatorio ,nella  Nutrizione  Enterale), <br />Stomie (cura e igiene)<br />OB.  Di  Primo Soccorso , gestione di  un paziente  colpito da Arresto Cardiaco, corretta  attivazione della catena della sopravvivenza,<br />esercitazione di BLS  (supporto alle funzioni vitali) secondo le linee guida I.R.C.  ( A-B-C-  della rianimazione caradiopolmonare)

Programma esteso

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Bibliografia

<br />Testi consigliati:<br />COMPENDIO DI MEDICINA RIABILITATIVA - Autori: M.Pizzetti, I. Caruso - Edizioni Mediche Scientifiche Internazionali<br /> 

Metodi didattici

<br />Lezione orale frontale<br />Esercitazioni pratiche<br />Esame orale

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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