ESTETICA
cod. 12917

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Estetica (M-FIL/04)
Field
Estetica e filosofia del linguaggio
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>- Acquisire parte della terminologia di base della disciplina.</p>
<p>- Acquisire parte dei concetti di base della disciplina.</p>
<p>- Essere in grado di articolare correttamente le riflessioni estetiche di uno o più autori.</p>
<p>- Essere in grado di mettere a confronto due o più autori su una questione estetica comune.</p>
<p>- Essere in grado di comprendere e commentare i passaggi scelti dei testi in programa.</p>
<p>- Essere in grado di rielaborare in modo autonomo e personale i contenuti del corso.</p>

Prerequisiti

Lo studio dell'estetica, disciplina filosofica, necessita di una adeguata conoscenza della terminologia filosofica di base, dei concetti portanti nonché dei maggiori autori e delle più significative correnti della storia della filosofia. La doppia urgenza, teoretico-fondativa e fenomenologico-descrittiva, rende l'estetica disciplina "trasversale", necessariamente aperta e attenta nei confronti di altri ambiti della conoscenza. Da qui la possibilità di effettuare, di volta in volta, degli "sconfinamenti" nei territori della storia e della critica d'arte, della storia e della teoria della letteratura, della psicologia, della sociologia... 

Contenuti dell'insegnamento

<p> Titolo del corso: Arte ed esperienza estetica</p>
<p>Sia da un punto di vista produttivo sia da un punto di vista fruitivo l'arte è legata al "sentire", all'esperienza estetica in quanto esperienza sensibile-percettiva ed esperienza affettiva. Da questo punto di vista l'arte è a un tempo espressione e sollecitazione dell'apertura al mondo vissuta nella sua originaria esteticità.</p>
<p>Modulo A (5 crediti): di carattere istituzionale; dopo un paio di unità didattiche di introduzione alla disciplina, le lezioni saranno dedicate a uno dei maggiori classici della Storia dell'Estetica, la Poetica di Aristotele. Si cercherà in particolare di mettere in luce i nessi tra processo mimetico e modalità del sentire.</p>
<p>Modulo B (5 crediti): di carattere monografico, sarà dedicato al rapporto di reciproca implicazione tra arte ed esperienza estetica nel pensiero francese del Novecento e con particolare attenzione alla filosofia di Mikel Dufrenne. La sua estetica si concentra sulle esperienze concrete di originarie presenze qui ed ora che, espresse nell'arte, mostrano il farsi attuale del mondo.  </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Modulo A: </p>
<p>Aristotele, <em>Poetica</em>, testo greco a fronte, a cura di A. Barabino, con Introduzione di F. Montanari, Milano, Mondadori, 1999 (I ed.).</p>
<p>G. Lombardo, <em>L'estetica antica</em>, Bologna, Il Mulino, 2002.</p>
<p>M. Modica, <em>Che cos'è l'estetica?</em>, Roma, Ed. Riuniti, 2004 (III ed.)</p>
<p>Modulo B:</p>
<p>M. Dufrenne, <em>Il senso del poetico</em>, Urbino, Quattroventi, 1981.</p>
<p>M. Dufrenne, <em>Fenomenologia dell'esperienza estetica</em>, Roma, Lerici, 1969.</p>
<p> </p>

Metodi didattici

<p>Metodo di insegnamento</p>
<p>Lezione frontale. E'  vivamente consigliata la frequenza.</p>
<p>Valutazione</p>
<p>Sono previste due prove: una scritta e una orale.</p>
<p> </p>
<p> </p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -