FILOLOGIA CLASSICA
cod. 12919

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filologia classica (L-FIL-LET/05)
Field
Tecniche del lavoro filologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

acquisizione di conoscenze pertinenti allo studio della disciplina con particolare attenzione ad aspetti di storia della tradizione e critica testuale; acquisizione di una buona conoscenza della lingua e della letteratura greca e latina; capacità di lettura in lingua originale di testi greci e latini in edizioni critiche; sicuro possesso degli strumenti bibliografici e linguistici inerenti alla materia di studio.

Prerequisiti

si consiglia una buona conoscenza della lingua e della letteratura greca e latina

Contenuti dell'insegnamento

Gli Epodi di Colonia<br />
1) Analisi filologico-letteraria dei cosiddetti “Epodi di Colonia”, con particolare attenzione all’<em>Autorschaft </em>dei testi analizzati e al complesso rapporto intertestuale con altri componimenti greci e latini. <br />
2) Parte istituzionale: a) istituzioni di filologia e di tradizione dei testi antichi; b) letture domestiche di frammenti lirici scelti (Archiloco, Ipponatte, Saffo, Alceo); c) una lettura critica a scelta.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A) Si consigliano: A. Nicolosi, <em>Ipponatte, Epodi di Strasburgo. Archiloco, Epodi di Colonia (con un’appendice su P. Oxy. 4708)</em>, Bologna (Pátron) 2007; altre indicazioni saranno fornite durante il corso. B) 1) Si consigliano: F. Bossi, <em>La tradizione dei classici greci</em>, Bologna (Pàtron) 1992; L.D. Reynolds-N.G. Wilson, <em>Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni</em>, Padova (Antenore) 19873, M.L. West, <em>Critica del testo e tecnica dell’edizione</em>, Palermo (L’Epos) 1991; 2) Si consigliano: E. Degani, <em>Ipponatte. Frammenti</em>, Bologna (Pàtron) 2007; E. Degani-G. Burzacchini, <em>Lirici greci. Antologia</em>, nuova ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005 [Firenze (La Nuova Italia) 1977]; 3)Per la lettura critica, vd. elenco a parte.

Metodi didattici

<p>Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali. Sono previste attività di tutorato per gli studenti. Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -