GEOGRAFIA
cod. 12931

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geografia (M-GGR/01)
Field
Discipline storico-filosofiche e geografiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

il corso ha come principali obiettivi:- fornire agli studenti la prospettiva di una geografia non semplicemente descrittiva ma come scienza umana critica;-orientare gli studenti nell'analisi territoriale;- coniugare la ricerca sul terreno con la ricerca bibliografica e d'archivio;- insegnare come le competenze geografiche possano essere applicate nella promozione culturale locale e nella pianificazione territoriale (il mestiere del geografo).

Prerequisiti

CONOSCENZA DI BASE DELLA GEOGRAFIA REGIONALE MONDIALE. FAMILIARITA' CON L'USO DELL'ATLANTE. CONOSCENZA DI BASE DELLA CARTOGRAFIA

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Paesaggio e valorizzane del patrimonio storico-culturale. Il corso dà centralità al tema del paesaggio, una delle categorie geografiche più importanti nel campo delle scienze umane. Attraverso il tema del paesaggio la geografia dialoga con la letteratura, la filosofia, la storia dell¿arte, l¿archeologia, l¿urbanistica. La parte finale del corso sarà dedicata alle applicazioni della geografia in vari campi della progettazione culturale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

LA BIBLIOGRAFIA SARA' INDICATA NELLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO

Metodi didattici

L'INTERROGAZIONE ORALE POTRA' ESSERE INTEGRATA CON EVENTUALI RELAZIONI SCRITTE  O PROVE PRATICHE

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -