STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
cod. 13082

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Discipline dello spettacolo (L-ART/05)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze specialistiche e metodologicamente consapevoli, che consentano di operare con autonomia critica, sia sulla disciplina in generale che, soprattutto, su ricerche specifiche a carattere monografico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è di carattere monografico e specialistico e analizza due testi che hanno dato origine a spettacoli di straordinario interesse nel contesto delle Avanguardie russe del Novecento, <em>Le cucu magnifique</em> di Crommelynck e <em>Il revisore</em> di Gogol', messi in scena in due straordinari spettacoli di Mejerchol'd.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Oltre agli argomenti trattati nelle lezioni, <br />
Crommelynk, <em>Le cucu magnifique</em> e Gogol', <em>L'ispettore generale</em> (o <em>Il revisore</em>).                                                                   L. Allegri, <em>L'artificio e l'emozione. L'attore nel teatro del Novecento</em>, Laterza.                                                                       Un volume a scelta tra Ripellino, <em>Il trucco e l'anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento</em>, Einaudi; Mejerchol'd, <em>L'attore biomeccanico</em>, Ubulibri; Stanislavskij, Il <em>lavoro dell'attore su se stesso</em>, Laterza; Stanislavskij, <em>Il lavoro dell'attore sul personaggio</em>, Laterza; Vachtangov, <em>Il sistema e l'eccezione</em>, ETS.<br />
</p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -