STORIA DELL'ARTE MODERNA I (2°ANNO)
cod. 22961

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte moderna (L-ART/02)
Field
Discipline storico-artistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisizione di una buona capacità di analisi filologica dei manufatti artistici e di una metodologia critica adeguata al lavoro di storico dell'arte.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il problema della diffusione nel corso del Quattrocento dei gruppi plastici che illustrano episodi della passione di Cristo. Il loro significato iconologico e sociologico. Le botteghe e gli ambiti di produzione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />F. Negri Arnoldi, La scultura del Quattrocento, Torino 1994.<br />M. Mussini, Il crocifisso di Ca' de Caroli e i crocifissi lignei tedeschi in Italia, in Studi in onore di Mons. Gilberto Baroni vescovo di Reggio Emilia, Genova 1988, pp. 370-400.<br />A. Lugli, Guido Mazzoni e la rinascita della terracotta nel Quattrocento, Torino 1990.<br />T. Verdon, The Art of Guido Mazzoni, New York 1970

Metodi didattici

<br />L'insegnamento si svolge su due livelli. Il primo utilizza le immagini come strumenti per illustrare i problemi filologici e critici e per guidare all'indagine filologica. Il secondo impegna gli studenti ad affrontare un tema critico e filologico da illustrare ai colleghi nel corso delle lezioni.<br />La valutazione avviene attraverso un colloquio sui temi affrontati a lezione e sui testi consigliati. Lo studente dovrà anche preparare una breve dissertazione su un tema concordato col docente, da discutere nel corso dell'esame.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -