METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA NELL'ADULTO
cod. 15982

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
COSTANTINO Cosimo
insegnamento integrato
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente dovra' essere in grado di conoscere le finalità, gli strumenti, le metodologie tipiche della terapia occupazionale, dell'approccio Bobath, dell'approccio PNF, della terapia manuale e del trattamento riabilitativo dell'adulto.<br />Inoltre dovra' essere in grado di ricercare e impostare un corretto e mirato programma terapeutico per il trattamento del paziente ortopedico e neurologico

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />CORSO INTEGRATO DI METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA NELL’ADULTO<br /><br />Coordinatore Prof. Cosimo Costantino (PR),                 Dr. Angelo Saitta (PC)<br /> <br />Il bendaggio funzionale:<br />-Materiali, caratteristiche, criteri di confezionamento<br />-Bendaggio funzionale arto superiore<br />-Bendaggio funzionale arto inferiore<br /> <br />La riabilitazione delle lesioni muscolari<br />Le terapie fisiche strumentali<br />I programmi riabilitativi<br /> <br />Idrokinesiterapia<br />Proprietà fisiche dell’acqua<br />Caratteristiche del movimento in acqua<br />Effetti terapeutici<br />Indicazioni e controindicazioni<br /> <br />Il trattamento riabilitativo del paziente osteoporotico<br /> <br />Corretto approccio riabilitativo delle sindromi conflittuali di spalla <br />( conflitto subacromiale, conflitto gleno-omerale, conflitti secondari )<br /> <br />Inquadramento clinico-riabilitativi nelle lombalgie e lombosciatalgie<br /> <br />Inquadramento clinico riabilitativo nei traumi distorsivi del rachide cervicale<br /> <br />Inquadramento clinico-riabilitativo nelle patologie del ginocchio<br /> <br />Nuovo approccio riabilitativo negli esiti di traumi distorsivi della tibio-tarsica<br /> <br /><br />Metodologie della Ricerca Clinica in Medicina Riabilitativa <br />Prof. Cosimo Costantino (PR), Dr. Roberto Antenucci (PC)<br />-   Internet<br />-   O.P.A.C.<br />-   MultiO.P.A.C.<br />-   Cataloghi elettronici<br />-   Siti Web<br />-   Pub Med<br />- L' Evidence Based Medicine<br /><br /> <br />Terapia Occupazionale (SSD MED/48) 1,3 Crediti<br />Ft. Francesca Ioele (PR), Ft. Loredana Ilari (PC)<br />Definizione della Terapia Occupazionale a livello  internazionale: il profilo del  ft. e del t.o in Italia., ICIDH 2, ICF, definizioni del conc. di autonomia,indipendenza, accessibilità <br />L’autonomia nell’abbigliamento,igiene e nell’alimentazione: dimostrazione con video cassette di casi clinici, strumenti, i settings facilitanti <br />Problem solving, metodologia d’analisi, proc. delle tre fasi<br />Gli ausili: classificazione internazionale, criteri di scelte, metodologie d’analisi.<br />La carrozzina: aspetti tecnici e criteri per la  prescrizione personalizzata<br />Gli splint: criteri di prescrizione e costruzione nelle diverse patologie<br />L’artrite reumatoide e l’economia articolare<br />Lavoro a gruppi su due casi clinici per la definizione di un progetto riabilitativo <br />I sist. di postura e antidecubito: caratteristiche tecniche e criteri di scelta da parte del ft.<br /><br /> <br />Principi di Terapia Manuale (SSD MED/48) 0,9 Crediti<br />Ft. Ruggero Strobbe (PR), Ft. Marco Boselli (PC)<br />Il Ragionamento Clinico in Fisioterapia<br />Considerazioni generali, epidemiologia ed eziologia delle patologie e disfunzioni del rachide.<br />Anatomia di superficie e palpatoria del rachide<br />La postura e il controllo motorio<br />I meccanismi di produzione del dolore nei disturbi rachidei<br />I principi e i concetti della Valutazione Funzionale. L’importanza della Cartella Clinica<br />L’esame completo del Rachide:<br />L’Anamnesi<br />L’Osservazione/ispezione<br />L’esame dei miotomi e dei dermatomi<br />I Test Speciali<br />La valutazione funzionale (tramite le schede di valutazione)<br />L’Esame Fisico<br />dei movimenti attivi<br />dei movimenti passivi fisiologici<br />dei movimenti passivi accessori o di gioco articolare<br />delle strutture muscolari del rachide<br />delle strutture nervose periferiche (i test neurodinamici)<br />L’Esame palpatorio<br />La Metodologia del trattamento riabilitativo del rachide:<br />Il trattamento tramite Terapia Manuale (le mobilizzazioni articolari, il rilasciamento neuromuscolare, le mobilizzazioni del sistema nervoso)<br />Il trattamento tramite esercizio terapeutico specifico assistito (indirizzato alla riabilitazione del controllo motorio)<br />L’autotrattamento<br />Il controllo del dolore<br /><br />Principi dell’approccio alle facilitazioni neuromuscolari propriocettive (SSD MED/48) 0,4 Crediti<br />Ft. Gemma Mantovani (PR), Ft. Angelo Censi (PC)<br /><br />-filosofia del trattamento secondo l’approccio P.N.F.<br />-principi di trattamento<br />-principi di facilitazione<br />-tecniche<br />-valutazione del paziente<br />-pianificazione del trattamento<br />-rivalutazione del paziente<br />-programma domiciliare<br />osservazioni di video e valutazione di alcuni pazienti<br /><br />Principi dell’approccio Bobath (SSD MED/48) 0,4 Crediti<br />Ft. Gemma Mantovani (PR), Ft. Lorena Gardini (PC)<br /><br /><br />-definizione del concetto Bobath<br />-principi base dell’approccio Bobath<br />-analisi della postura e del movimento normale<br />-facilitazione secondo il concetto Bobath<br />-punti chiave di controllo<br />-valutazione del paziente,individuazione del problema principale<br />-piano di trattamento<br />-rivalutazione del paziente<br />osservazioni di video e valutazione di alcuni pazienti<br /> <br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico fornito dai docenti<br />Bettina Paeth: "Experiencias con el concepto Bobath" Ed. Panamerica <br />Paticia M. Davies " Passo dopo passo " Ed. Springer-Verlag<br />S.Brent Brotzman, Kevin E.Wilk : " La riabilitazione in ortopedia " II° Edizione Excerpta Medica

Metodi didattici

La metodologia didattica si avvale di lezioni frontali, lavori a gruppo su casi clinici, visite cliniche guidate.<br />La verifica si avvale di una prova scritta in itinere e di una prova orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -