Obiettivi formativi
- comprensione delle principali linee di sviluppo della riflessione in ambito logico e scientifico contemporaneo.
Prerequisiti
Auspicabile una conoscenza generale della storia della filosofia del '900.
Contenuti dell'insegnamento
TITOLO DEL CORSO: La ricerca di un metodo scientifico tra Ottocento e Novecento.
CONTENUTO:
Conosceremo i principali temi e problemi della filosofia della scienza contemporanea attraverso la considerazione di alcuni testi chiave ed emblematici di Autori che si sono adoperati, in vario modo, e con differenti risultati, per la ricerca e la messa a punto di un metodo di indagine teorica della realtà che possa dirsi scientificamente valido ed accettabile.
Programma esteso
Il neopositivismo logico, dalle origini alla fine del Circolo di Vienna.
Popper, Quine, Weber, Comte, il positivismo inglese e tedesco. I principali sviluppi della matematica, della fisica e della biologia contemporanee.
Bibliografia
BIBLIOGRAFIA:
A. MARSONET, Il pensiero scientifico del ‘900, Studium, Roma 2000 ss., pp. 1-158; oppure: G. GILLIES – G. GIORELLO, La filosofia della scienza nel ‘900, Laterza, Bari 2003.
F. DE CAPITANI, Note logico-teoretiche a "Sul fondamento della conoscenza" di Moritz Schlick, in AA. VV., 'Vigilantia silentiosa...'. Studi di filosofia in onore di Leonardo Verga, Angeli, Milano 2001, pp. 243-258;
F. DE CAPITANI, Sul concetto di filosofia, in AA. VV., .Studi in onore di A. Siclari, Angeli, Milano 2010, pp. 131 – 153.
Metodi didattici
Lezioni orali e frontali; elaborazione di tesine scritte esposte e discusse in aula.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale con discussione dialettica dei contenuti. Elaborati scritti su argomenti concordati.
Altre informazioni
Si raccomanda possibilmente la frequenza continuata delle lezioni in aula.