SICUREZZA NELL'AMBIENTE DI LAVORO
cod. 13584

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Altro
Tipologia attività formativa
Altro
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire un quadro metodologico e conoscitivo utile per affrontare la valutazione dei pericoli e dei conseguenti rischi nel mondo del lavoro in generale ed in quello dei laboratori chimici in particolare sia sulla base della buona tecnica che della normativa esistente ed il conseguete approccio preventivo e protettivo. 

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

<br />Aspetti metodologici e classificatori nella valutazione degli agenti di rischio (pericoli). Passaggio dal rischio potenziale all'evento dannoso. Composti chimici: parametri fisici e collegamenti strutturali, punto di ebollizione, tensione di vapore, densità dei gas e dipendenza dal Peso Molecolare. La valutazione del rischio incendio (gas, liquidi, solidi)- Aspetti energetici e cinetici nelle reazioni chimiche che avvengono spontaneamente - Temperatura di autoaccensione - Limiti di infiammabilità - Punto di infiammabilità - Prevenzione e protezione, mezzi ed agenti di estinzione, risposta all'emergenza. Tossicologia dei prodotti chimici: effetti nel tempo, vie di assunzione, valutazione del rischio tossicologico e sue metodi di misura (LD e LC50 - TLV). Aspetti preventivi e protettivi legati al rischio tossicologico (valutazione del pericolo, modalità operative, aspetti strutturali, mezzi di protezione collettivi -ventilazione, cappe - mezzi di protezione individuali -per le vie respiratorie, per le mani, per il viso). Normativa dell'etichettatura dei prodotti chimici pericolosi. Simboli e frasi di rischio. Classificazione dei rischi da incendio e da tossicità e loro etichettatura. Schede di sicurezza: contenuto, discussione di un esempio. Segnaletica di sicurezza ( forma - colore). Gas compressi, liquefatti e disciolti: colori e punzonatura, analisi dei pericoli e dei rischi. Metodologie corrette nell'utilizzo, movimentazione e stoccaggio dei gas in bombole. Il rischio elettrico ed i mezzi di protezione relativi (impianto di terra, interruttori magnetotermici e differenziali). Movimentazione manuale dei carichi. Rischi meccanici (parti in movimento, sistemi in depressione e pressione, tagli etc). D. Lgsl. 626/94 e successivi aggiornamenti con particolare riferimento al D. Lgsl. 25/02 sull'utilizzo dei prodotti chimici.  Definizione in particolare del rischio e delle procedure per valutarlo. Approcci alla valutazione del rischio chimico moderato. Accesso ai siti informatici relativi alla sicurezza ed igiene ambientale. Distribuzione dei prodotti chimici da esaminare ai fini della valutazione finale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Viene fornito materiale didattico a disposizione degli studenti nel sito informatico del corso.

Metodi didattici

<br />Lezioni orali, con discussione di casi esimplificativi. Valutazione mediante la ricerca su Internet di una scheda di sicurezza di un solvente o un prodotto organico e la risposta a quesiti riguardanti prevalentemente aspetti relativi alla valutazione del rischio, prevenzione e protezione legati all'utilizzo del solvente o prodotto assegnato specificamente ad ogni singolo studente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -