MARKETING DEI SERVIZI
cod. 1001847

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le competenze necessarie a maturare una visione integrata del processo di marketing management dei servizi per la creazione di valore per il cliente.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

I servizi richiedono regole e modalità gestionali tipiche soprattutto per quanto riguarda il marketing e, in generale, per la gestione delle relazioni con la clientela. In tale prospettiva, il corso si propone di approfondire i seguenti contenuti principali:
- gestione dell’esperienza del servizio;
- manovra degli elementi del mix di marketing (processi, prezzi, promozione, ambiente fisico e persone);
- misurazione e gestione della customer satisfaction e della qualità del servizio;
- politiche di fidelizzazione del cliente.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Zeithaml V.A., Bitner M.J., Gremler D.D., Marketing dei servizi, McGraw-Hill, 2008.
Selezione di letture indicata dal docente.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta

Altre informazioni

- - -