Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le competenze necessarie a maturare una visione integrata del processo di marketing management dei servizi per la creazione di valore per il cliente.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
I servizi richiedono regole e modalità gestionali tipiche soprattutto per quanto riguarda il marketing e, in generale, per la gestione delle relazioni con la clientela. In tale prospettiva, il corso si propone di approfondire i seguenti contenuti principali:
- gestione dell’esperienza del servizio;
- manovra degli elementi del mix di marketing (processi, prezzi, promozione, ambiente fisico e persone);
- misurazione e gestione della customer satisfaction e della qualità del servizio;
- politiche di fidelizzazione del cliente.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Zeithaml V.A., Bitner M.J., Gremler D.D., Marketing dei servizi, McGraw-Hill, 2008.
Selezione di letture indicata dal docente.
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta
Altre informazioni
- - -