- Home
- Didattica
- I corsi di studio
- Corsi di laurea
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Obiettivi formativi
Formazione nei giovani di una consapevolezza storica della civiltà detta contemporanea. Formazione di una consapevolezza critica nei giovani attraverso la esposizione delle diverse tesi degli studiosi su un tema monografico ma anche sui temi generali affrontati nella prima parte del corso.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di storia dell'arte contemporanea prevede una fase formativa che comprende le prime 40 ore di lezione e una fase sperimentale, con viaggi in musei e luoghi dove si conservano le opere d'arte,onde fare sì che i giovani si confrontino con la realtà della produzione artistica.
Bibliografia
All'inzio del corso viene indicata una bibliografia generale; nella seconda parte del corso, vero e proprio corso monografico, si indica una bibliografia specifica. Gli studenti non frequentanti hanno una serie di letture sostitutive della frequenza.
Metodi didattici
La analisi delle opere d'arte non può condursi solo sulle riproduzioni e quindi spesso si confrontano gli studenti con originali e si illustrano anche i problemi delle tecniche e della conservazione.
Altri insegnamenti
ANNO DI CORSO: 1
ANNO DI CORSO: 2
ANNO DI CORSO: 3

