PRINCIPI DI RIABILITAZIONE ED ERGONOMIA
cod. 1002700

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina fisica e riabilitativa (MED/34)
Field
Biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CHINESIOLOGIA DELLO SPORT ADATTATO

Obiettivi formativi

gli studenti dovranno acquisire conoscenze di base sulle metodiche riabilitative e sulla ergonomia articolare con particolare riferimento alle corrette posture

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p>Cenni di posturologia     </p>
<p>Ergonomia articolare</p>
<p>Terapia occupazionale</p>
<p>Rieducazione posturale </p>
<p>rieducazione motoria adattata</p>
<p>                                                                                       </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>P. Souchard, “RPG – principi e originalità della rieducazione posturale globale” Ed. 2004</p>
<p>S. Brent Brotzman, Kevin E. Wilk . “ La Riabilitazione in Ortopedia “ <br />
II° Edizione, Ed. Excerpta Medica <br />
<br />
</p>

Metodi didattici

<p>Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche</p>
<p>esame orale</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -