TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Partizione: Cognomi A-F

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicometria (M-PSI/03)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>- Fornire agli studenti una conoscenza specifica sui presupposti teorici, sulle opportunità e sui problemi legati all'utilizzo dei diversi strumenti psicometrici nei vari ambiti della psicologia (clinica, del lavoro, sociale, ecc.);</p>
<p>- Sensibilizzare all'utilizzo responsabile dei molteplici mezzi di assessment, consentendo una comprensione autonoma dell'effettiva validità ed attendibilità dei test disponibili.</p>
<p>- Illustrare specifici strumenti di assessment più frequentemente utilizzati nella pratica clinica e nella ricerca.</p>

Prerequisiti

<p>Si consiglia di aver già affrontato gli esami di Psicologia della Personalità e di Probabilità e statistica matematica prima di sostenere l'esame di Teoria e tecniche dei test.</p>

Contenuti dell'insegnamento

<p>- Storia dell'assessment psicometrico: da Galton all'attualità;</p>
<p>- Modelli psicometrici: la teoria classica dell'errore e la teoria della risposta all'item;</p>
<p>- Validità ed attendibilità degli strumenti psicometrici;</p>
<p>- Tre metodi di costruzione dei test: orientato al criterio, fattoriale, analisi degli item;</p>
<p>- Test di performance massima: assessment di intelligenza ed abilità. Teoria e descrizione dei principali strumenti</p>
<p>- Test di performance tipica: assessment di atteggiamenti, tratti di personalità e dimensioni cliniche. Teoria e descrizione dei principali strumenti.</p>
<p>- Etica dell'assessment psicometrico: deontologia, cautele e limiti dell'assessment con test, soprattutto nel caso di popolazioni particolari (per età o cultura di appartenenza)</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Pedrabissi, L., Santinello, M. (2004). I test psicologici. Teorie e tecniche. Bologna: Il Mulino</p>
<p>Pelosi, A. (2006). Psicometria. Parma: UNI.NOVA.</p>

Metodi didattici

<p>Le lezioni sono frontali.</p>
<p>La valutazione prevede:</p>
<p>- un esame scritto (risposta aperta) per la verifica dell'apprendimento degli elementi di base;</p>
<p>- una prova pratica, consistente nella creazione (individuale o in piccolo gruppo) di un questionario, corretto in itinere, su un argomento a scelta, da somministrare ad un predefinito numero di soggetti.</p>
<p>- un esame orale facoltativo.</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -