Obiettivi formativi
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La domanda di turismo e di prodotti culturali si sta espandendo e interessa segmenti sempre più ampi della popolazione. Anche le implicazioni economiche delle attività artistiche sono sempre più rilevanti: possono condizionare i flussi turistici, rivitalizzare aree urbane e creare nuove opportunità occupazionali. Le nuove tecnologie, inoltre, stanno investendo anche questi settori e stanno rivoluzionando le tradizionali modalità produttive, distributive e di comunicazione. <br />
Il corso si propone di chiarire come le organizzazioni turistiche e culturali possono rispondere alla nuova pressione competitiva internazionale ed utilizzare le variabili di marketing per ottenere l’attenzione dei consumatori e attirare risorse.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il sistema di offerta dei beni artistici <br />
Le imprese culturali e il marketing <br />
Il prodotto dell'industria culturale <br />
Il mercato dell'industria culturale <br />
La struttura della domanda di prodotti culturali <br />
La segmentazione del mercato dei prodotti artistici e culturali <br />
Il posizionamento dei prodotti artistici e culturali <br />
La variabile prezzo <br />
La distribuzione dei prodotti artistici e culturali <br />
Comunicazione e sponsorizzazione delle attivita artistiche e culturali <br />
Sistemi informativi e ricerche di mercato per le organizzazioni culturali <br />
Pianificazione e controllo del marketing nelle organizzazioni culturali <br />
Il marketing del teatro <br />
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Programma esteso
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Bibliografia
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COLBERT F., Il marketing delle arti e della cultura, Milano, ETAS libri, 2000.
Metodi didattici
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Il corso sarà svolto integrando le lezioni del docente con discussioni di casi e testimonianze aziendali.</p>
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La prova scritta, potrà essere eventualmente seguita da un colloquio orale. </p>
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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