BIOLOGIA E GENETICA GENERALE
cod. 1000100

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE BIOMEDICHE

Obiettivi formativi

<p align="left" style="margin-left: 0cm; text-align: left; text-indent: 0cm;" class="MsoTitle"><span style="font-family: "Times New Roman"; font-weight: normal;">Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai<span style="">  </span>fenomeni biologici<span style="">  </span>a diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico); a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca biomedica;<span style="">  </span>ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi del comportamento umano.<span style="">  </span><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span style=""><o:p> </o:p></span></p>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 
<p class="MsoNormal"><span style="">1. La biologia come scienza</span><span style="">: <span style="">metodi e concetti</span>. Il principio unificante della Biologia: La teoria dell’evoluzione. <span style=""><o:p></o:p></span></span></p>
<p class="MsoNormal"><span style="">2. Le basi chimiche della vita. </span><span style="">l’acqua e le macromolecole. <span style="">Origine ed evoluzione della vita sulla Terra. <o:p></o:p></span></span></p>
<p class="MsoNormal"><span style="">3. Biologia della cellula. </span><span style="">Procarioti ed Eucarioti. Struttura e funzione della cellula. Orfanelli cellulari. La membrana cellulare. Energia e metabolismo<span style="">.</span> Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). <span style=""><o:p></o:p></span></span></p>
<p class="MsoNormal"><span style="">4. Riproduzione sessuale. </span><span style="">La meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, Spermatogenesi e Regolazione ormonale dell’attività riproduttiva nei mammiferi.<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span style="">5. Le basi molecolari dell’eredità: il DNA. Dal gene alla proteina: sintesi proteica e codice genetico. Mutazioni geniche. Regolazione dell'espressione genica. Il<span style="">  </span>Progetto Genoma.<span style=""><o:p></o:p></span></span></p>
<p class="MsoNormal"><span style="">6.<span style="">  </span>I meccanismi dell’evoluzione.</span><span style=""> La teoria di Darwin. Le prove dell’evoluzione. La sintesi moderna. Il teorema di Hardy-Weinberg. Microevoluzione<em>. </em>Il concetto di specie e la speciazione. Macroevoluzione. <span style=""><o:p></o:p></span></span></p>
<p class="MsoNormal"><span style="">7. Evoluzione dell’uomo. </span><span style="">I Vertebrati. I Mammiferi e l’ evoluzione dei Primati. gli Ominidi e il genere <em>Homo</em>. Evoluzione del cervello e del linguaggio<span style="">.<o:p></o:p></span></span></p>
<p class="MsoNormal"><span style=""><o:p> </o:p></span></p>
<p class=""MsoBodyText"" style=""><span lang=""EN-US"" font-weight:="" style=""><o:p></o:p></span></p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p class="MsoNormal"><span style="">Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises<o:p></o:p></span></p>
<p style="margin-left: 8.5pt; line-height: 150%;" class="MsoNormal"><span style=""><o:p> </o:p></span></p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -