DIRITTO DELLA LEGISLAZIONE COMMERCIALE
cod. 18638

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto dell'economia (IUS/05)
Field
Formazione interdisciplinare
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />L'insegnamento si pone la finalita di illustrare le forme di organizzazione e le principali regole che condizionano l'attivita delle imprese che operano nel comparto della distribuzione commerciale. <br />Il corso e costituito da tre moduli.<br />Il primo e dedicato all'analisi delle forme di organizzazione delle imprese (imprese individuali e collettive) ed all'individuazione dei criteri per la scelta di una di tali forme da parte di chi intende svolgere un'attivita economica nel comparto distributivo.<br />Il secondo modulo e dedica to allo studio di quelle parti del diritto industriale che maggiormente incidono sulle strategie del marketing (circolazione dell'azienda, segni distintivi, concorrenza sleale, pubblicita ingannevole e comparativa).<br />Il terzo modulo e finalizzato ad approfondire l'analisi di alcuni istituti della legislazione commerciale che condizionano l'attivita delle imprese commerciali (la disciplina del commercio, le vendite a distanza e fuori dai locali commerciali, il franchising, le vendite straordinarie, le vendite sottocosto).<br />

Prerequisiti

<br /> 

Contenuti dell'insegnamento

<br />Modulo uno: le forme di organizzazione dell'impresa <br />- l'impresa individuale: nozione e distinzioni<br />- le forme di organizzazione delle imprese collettive<br />- le societa in generale e le societa di persone<br />- le societa di capitali<br />- i criteri di scelta della forma di organizzazione della propria impresa<br />Modulo due: elementi di diritto industriale<br />- le regole sull'azienda e la sua circolazione<br />- i marchi ed i segni distintivi<br />- le norme sulla concorrenza e la concorrenza sleale<br />- la pubblicita ingannevole e comparativa<br />Modulo tre: legislazione commerciale<br />-   la disciplina del commercio e delle vendite straordinarie<br />-   le vendite a distanza, fuori dai locali commerciali e il commercio elettronico<br />-   l'affiliazione commerciale<br />-  la disciplina delle vendite sottocosto

Programma esteso

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Bibliografia

<br />Lo studio degli argomenti proposti nel corso e la preparazione dell?esame, dovranno essere effettuati:<br />Sulle norme oggetto del corso e piu precisamente: in generale le norme del codice civile relative all?impresa ed alla societa; specificatamente quelle relative ad azienda, ditta, marchio e insegna (art. 2555-2574 c.c.) e alla concorrenza (art.2595-2601 c.c.); il codice della proprieta industriale (D.Lgs. 10-02-2005 n. 30); il codice del consumo (D. Lgs. 07-09-2005, n. 206) la legge sul commercio (D. Lgs. 31 marzo 1998, n.114); la legge sull?affiliazione commerciale (L. 06-05-2004 n. 129); la legge sul commercio elettronico (d. Lgs. 09-04-2003, n. 70); il regolamento relativo alle vendite sottocosto (D.P.R. 6 aprile 2001, n. 218); la disciplina regionale sulle vendite di liquidazione e di fine stagione (D.G.R. 1732/1999 e D.G.R. 2549/2003). Tutte le leggi speciali sono presenti tra i materiali didattici nella pagina web del docente.<br />Sulle dispense e lucidi presenti tra i materiali didattici nelle pagina web del docente.

Metodi didattici

<br />Il corso si articolera in 30 ore di lezione in aula, durante le quali la didattica frontale sarà integrata da seminari di esperti su vari argomenti ed esercitazioni riguardanti la costituzione di un'impresa e alcuni casi giurisprudenziali inerenti i diversi argomenti oggetto del corso stesso.<br />L'esame finale è unico e consiste in una prova orale. In sede di esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti oggetto del corso e almeno 5 a scelta fra i casi giurisprudenziali messi a disposizione fra i mateirali didattici nella pagine web del docente.<br /> 

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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