ECONOMIA DELL'INFORMAZIONE E DELLA PUBBLICITA'
cod. 18630

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
Discipline economiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende da un lato, approfondire la analisi economica dei problemi decisionali. A tale scopo, si forniscono gli strumenti che costituiscono una aggiornata “scatola degli attrezzi” per affrontare scelte economiche in condizioni di informazione imperfetta, di cui si illustrano le applicazioni principali tramite esempi desunti da diversi ambiti della letteratura. Inoltre, vengono analizzate le più rilevanti peculiarità, sia sul lato della domanda che della offerta, dei cosiddetti "beni - informazione", con particolare riguardo alle implicazioni derivanti dall'utilizzo di sistemi di rete per la loro distribuzione.<br />È indispensabile la conoscenza dei principali elementi di microeconomia.

Prerequisiti

È indispensabile la conoscenza dei principali elementi di microeconomia.

Contenuti dell'insegnamento

- Informazione in rete.<br />- Standard e effetto “lock-in”.<br />- Esternalità di rete.<br />- Pubblicità e informazione.<br />- Teoria dei contratti e teoria dei giochi: cenni.<br />- “Moral hazard”: modelli e applicazioni.<br />- “Adverse selection”: modelli e applicazioni.<br />- Segnalazione: modelli e applicazioni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />M. ZILIOTTI, L’economia dell’informazione. Il Mulino, 2001, oltre a materiale didattico che verrà messo a disposizione on line durante il corso.<br />Lucidi delle lezioni on line.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -