FILOLOGIA CLASSICA
cod. 02318

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filologia classica (L-FIL-LET/05)
Field
Fonti, tecniche e strumenti della ricerca storica e filologica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

acquisizione di conoscenze pertinenti allo studio della disciplina con particolare attenzione ad aspetti di storia della tradizione e critica testuale; acquisizione di una buona conoscenza della lingua e della letteratura greca e latina; capacità di lettura in lingua originale di testi greci e latini in edizioni critiche; sicuro possesso degli strumenti bibliografici e linguistici inerenti alla materia di studio.

Prerequisiti

si consiglia una buona conoscenza della lingua e della letteratura greca e latina

Contenuti dell'insegnamento

Archiloco, P.Oxy. 4708 frr. 1-8

Programma esteso

1) Analisi filologico-letteraria dei frammenti riportati da P. Oxy. 4708 frr. 1-8 attribuiti ad Archiloco e al complesso rapporto intertestuale con altri componimenti greci e latini.
2) Parte istituzionale: a) istituzioni di filologia e di tradizione dei testi antichi; b) letture domestiche di frammenti lirici scelti (Archiloco, Ipponatte, Saffo, Alceo, Anacreonte).

Bibliografia

A) Si consigliano: A. Nicolosi, Ipponatte, Epodi di Strasburgo. Archiloco, Epodi di Colonia (con un’appendice su P. Oxy. 4708), Bologna (Pátron) 2007; altre indicazioni saranno fornite durante il corso.
B) 1) Si consigliano: F. Bossi, La tradizione dei classici greci, Bologna (Pàtron) 1992; L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova (Antenore) 19873, M.L. West, Critica del testo e tecnica dell’edizione, Palermo (L’Epos) 1991; inoltre R. Pfeiffer, History of classical scholarship: from the beginnings to the end of the Hellenistic age, Oxford (Clarendon Press) 1968 (trad. it. Storia della filologia classica: dalle origini alla fine dell’età ellenistica, Napoli (Macchiaroli) 1973 e R. Pfeiffer, History of classical scholarship: from 1300-1850, Oxford (Clarendon press) 1999; 2) Si consigliano: E. Degani-G. Burzacchini, Lirici greci. Antologia, nuova ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005 [Firenze (La Nuova Italia) 1977]; G. Burzacchini, Lyra conversa, Bologna (Pàtron) 2009; inoltre E. Degani, Ipponatte. Frammenti, Bologna (Pàtron) 2007.

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali. Sono previste attività di tutorato per gli studenti. Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

lezione orale