CONTROLLO STRATEGICO DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
cod. 18717

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per comprendere le modalità attraverso le quali le banche possono creare valore per i loro azionisti attraverso la creazione di valore per i loro clienti. Dopo avere illustrato le caratteristiche essenziali dell'ambiente competitivo in cui operano le banche italiane e le scelte strategiche adottate per affrontarlo, si affronteranno i temi del marketing bancario e del controllo strategico fornendo i riferimenti concettuali e le metodologie operative adottabili per avere successo nei rapporti con la clientela. I temi del corso verranno presentati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia dal punto di vista pratico-operativo, attraverso le testimonianze di esperti del settore.

Prerequisiti

Il corso richiede la conoscenza dei concetti di base di economia e gestione degli intermediari finanziari.

Contenuti dell'insegnamento

<br />L'evoluzione dell'ambiente competitivo nel sistema creditizio italiano.<br />La risposta strategica delle banche e il ruolo delle concentrazioni.<br />La creazione del valore e le relazioni con il mercato.<br />La gestione delle banche come aziende di servizi.<br />La segmentazione della clientela: problemi e soluzioni.<br />Il concetto di prodotto bancario.<br />La catena del valore e le strategie competitive.<br />Il pricing dei servizi bancari.<br />Il ruolo della comunicazione.<br />La distribuzione dei servizi bancari e la multicanalità.<br />L'importanza della gestione del personale.<br />Il sistema informativo e la business intelligence.<br />Il controllo di gestione e gli indicatori di performance commerciale.<br />Il controllo di qualità e la customer satisfaction.<br />Il concetto e gli strumenti del Customer Relationship Management.<br />Elementi di activity based costing nelle banche.

Programma esteso

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Bibliografia

<br />Selezione di letture proposte in aula dal docente.

Metodi didattici

<br />Oltre alle lezioni tradizionali, il corso prevede esercitazioni, discussioni di casi, seminari di esperti del settore. E' inoltre prevista la partecipazione degli studenti a un banking game volto a consentire l'applicazione dei concetti esposti nelle lezioni teoriche.<br />La valutazione della preparazione degli studenti avviene attraverso un esame orale. 

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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