Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per comprendere le modalità attraverso le quali le banche possono creare valore per i loro azionisti attraverso la creazione di valore per i loro clienti. Dopo avere illustrato le caratteristiche essenziali dell'ambiente competitivo in cui operano le banche italiane e le scelte strategiche adottate per affrontarlo, si affronteranno i temi del marketing bancario e del controllo strategico fornendo i riferimenti concettuali e le metodologie operative adottabili per avere successo nei rapporti con la clientela. I temi del corso verranno presentati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia dal punto di vista pratico-operativo, attraverso le testimonianze di esperti del settore.
Prerequisiti
Il corso richiede la conoscenza dei concetti di base di economia e gestione degli intermediari finanziari.
Contenuti dell'insegnamento
<br />L'evoluzione dell'ambiente competitivo nel sistema creditizio italiano.<br />La risposta strategica delle banche e il ruolo delle concentrazioni.<br />La creazione del valore e le relazioni con il mercato.<br />La gestione delle banche come aziende di servizi.<br />La segmentazione della clientela: problemi e soluzioni.<br />Il concetto di prodotto bancario.<br />La catena del valore e le strategie competitive.<br />Il pricing dei servizi bancari.<br />Il ruolo della comunicazione.<br />La distribuzione dei servizi bancari e la multicanalità.<br />L'importanza della gestione del personale.<br />Il sistema informativo e la business intelligence.<br />Il controllo di gestione e gli indicatori di performance commerciale.<br />Il controllo di qualità e la customer satisfaction.<br />Il concetto e gli strumenti del Customer Relationship Management.<br />Elementi di activity based costing nelle banche.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />Selezione di letture proposte in aula dal docente.
Metodi didattici
<br />Oltre alle lezioni tradizionali, il corso prevede esercitazioni, discussioni di casi, seminari di esperti del settore. E' inoltre prevista la partecipazione degli studenti a un banking game volto a consentire l'applicazione dei concetti esposti nelle lezioni teoriche.<br />La valutazione della preparazione degli studenti avviene attraverso un esame orale.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -