GEODINAMICA
cod. 06623

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geologia strutturale (GEO/03)
Field
Discipline geologiche e paleontologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PETROGENESI E GEODINAMICA

Obiettivi formativi

Illustrare gli aspetti geologici e geofisici delle forze che modellano il nostro pianeta, sottolineare il ruolo unificante della Tettonica a Placche nello spiegare l'evoluzione geologica della Terra, esaminare le caratteristiche geologiche più significative associate ai vari ambienti tettonici. <br />
<br />
<br />
<br />

Prerequisiti

Conoscenze adeguate di Geologia Strutturale, di Tettonica, di Geofisica della Terra Solida e di Stratigrafia

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione, Morfologia dei continenti e delle aree oceaniche Tettonica delle Placche,  Processi di rifting, Genesi ed evoluzione dei margini passivi, Genesi ed evoluzione dei margini attivi, Collisione continentale e zone orogeniche, Trascorrenza, Riepilogo ed osservazioni finali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testo di Riferimento <br />
Kearey & Vine, Tettonica Globale. Zanichelli (1994). <br />
<br />
Testi per Ulteriori Approfondimenti <br />
Cox & Hart, La Tettonica delle Placche, Zanichelli (1990) <br />
Moores & Twiss, Tectonics, Freeman & Company, NY (1995). <br />
Open University Team, The Ocean Basins: Their structure and evolution, 2nd edition , Uk (1998). Fowler, The Solid Earth: An introduction to global geophysics, Cambridge University Press, Uk (1990).

Metodi didattici

Il corso consiste di lezioni teoriche accopagnate da esercitazioni, a casa ed in classe, rigurdanti la teoria della tettonica a placche ed i principali ambienti morfo-tettonici presenti sulla superficie della Terra. <br />
La valutazione finale è la somma dell'esame orale, della partecipazione all'attività didattica, dei risultati delle esercitazioni.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -