DIDATTICA PALEONTOLOGICA MUSEALE E NEI PARCHI
cod. 16608

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Paleontologia e paleoecologia (GEO/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />fornire una visione generale della moderna museologia e del potenziale contributo che i reperti paleontologici, conservati nei musei, nei parchi ed in altre strutture affini, possono dare alla divulgazione della storia geologica del territorio e più in generale delle Storia della vita.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Origini della moderna museologia scientifica.  <br />Evoluzione, finalità e tipologie degli attuali musei e parchi: le aree espositive permanenti, le collezioni, il magazzino. <br />Tecniche espositive: diorami e uso della grafica nelle esposizioni.<br />Organizzazione del Museo paleontologico: raccolta, preparazione, conservazione e restauro, ostensione, catalogazione, didattica con i fossili,.<br />Musei parchi e territorio: la comunicazione geo-paleontologica, il laboratorio di tassonomia, le attività didattiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Olmi G., L'inventario del mondo. Il Mulino, Bologna, 1992.<br />Reale E., I musei scientifici in Italia. Angeli, Milano, 2002.<br />Altri articoli verranno segnalati dal docente durante lo svolgimento del corso.<br />

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -