ECOLOGIA APPLICATA 2
cod. 18890

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso è offerto a studenti del 2^ anno della Laurea Magistrale che sono in grado di affrontare in modo maturo e responsabile la valutazione e la gestione ambientale di problemi complessi che hanno implicazioni rilevanti per la società umana e per le attività antropiche. Sono proposti quattro obiettivi formativi principali.

1). Analizzare il grande quadro delle implicazioni dei processi ecologici per l'umanità, avendo come riferimento il Millenium Ecosystem Assessment. In questo contesto saranno illustrati i principali servizi dell'ecosistema, lo stato di conservazione e di degrado degli ecosistemi e le possibilità di ripristino degli ecosistemi degradati. In particolare saranno considerati ambienti acquatici e zone umide.

2) Studiare una serie di processi biogeochimici che sono alla base di importanti servizi dell'ecosistema, enfatizzandone gli aspetti quantitativi.

3) Verificare alla scala locale/regionale, mediante l'analisi di casi di studio, la rilevanza di alcuni di questi processi e di alcuni servizi ecosistemici correlati.

4) Analizzare gli orientamenti generali della restoration ecology finalizzati al ripristino degli ecosistemi degradati. Le applicazioni saranno proposte mediante l'analisi di casi di studio a livello locale/regionale.

Prerequisiti

Conoscenze di base di ecologia, biogeochimica, idrologia, economia ambientale

Contenuti dell'insegnamento

Il Millenium Ecosystem Assessment come contesto per l’analisi degli ecosistemi e dei servizi ecosistemici. Processi, beni e servizi dell’ecosistema. Processi alterati e gestione degli ecosistemi. Esempi e casi di studio relativi alla gestione degli ecosistemi acquatici e dei servizi correlati. Conservazione degli ecosistemi integri e ripristino degli ecosistemi degradati - Ricostruzione degli ecosistemi e dei processi ecosistemici

Programma esteso

Il Millenium Ecosystem Assessment come contesto per l’analisi degli ecosistemi e dei servizi eco sistemici. Ecosistema come unità funzionale. Perché gli ecosistemi sono importanti per salute e benessere dell’uomo: servizi dell’ecosistema. Stato di conservazione degli ecosistemi. Cambiamento e driver del cambiamento. Un esempio: zone umide e risorse idriche
Processi, beni e servizi dell’ecosistema. Cambiamento e persistenza dei processi dell’ecosistema
Resilienza e stabilità. Thresholds e shifts. Sostenibilità. Ciclo idrologico e approvvigionamento idrico
Produzione primaria, decomposizione e principali vie metaboliche del ciclo del carbonio. Carbon sink terrestri e acquatici. Vie metaboliche e regolazione dei cicli di azoto, fosforo, ferro e zolfo. Buffer capacity biogeochimica.
Processi alterati e gestione degli ecosistemi. Deforestazione e variazione di uso del suolo. Impatto delle attività zootecniche e agricole. Prospettive e limiti delle colture per le bioenergie. Acidificazione delle acque e regolazione del ciclo della CO2. Eutrofizzazione. Ipossia e anossia nei sistemi marini costieri e confinati. Inquinamento da azoto.
Esempi e casi di studio relativi alla gestione degli ecosistemi acquatici e dei servizi correlati.
Le problematiche ecologiche del bacino padano: pressioni, stato e impatti, possibili risposte (bacinizzazione e sistemazione dell’alveo a corrente libera). Usi, conflitti e sostenibilità delle risorse idriche: il sistema idrografico del Mincio e dei laghi di Mantova. Pressioni, stato e impatti in un lago regolato con usi multipli dell’ecosistema e delle risorse idriche: il lago d’Idro. Analisi e gestione di un piccolo lago soggetto a conservazione e a sfruttamento turistico: lago del Fimon. Acquacoltura , qualità dell’ecosistema e sostenibilità dei processi in una laguna costiera: Sacca di Goro.
Conservazione degli ecosistemi integri e ripristino degli ecosistemi degradati - Ricostruzione degli ecosistemi e dei processi eco sistemici. Principi generali della restoration ecology. Applicazioni e casi di studio. Il ripristino ecologico delle cave in acqua. Riattivazione di zone umide nelle Valli del Mincio. Riqualificazione degli ecosistemi fluviali e dei canali di bonifica. Ripristino ecologico delle lagune costiere.

Bibliografia

Documentazione generale
Documenti reperibili alla pagina web del MILLENIUM ECOSYSTEM ASSESSMENT (http://www.maweb.org/en/index.aspx)
Ecosystems and Human Well-being. Synthesis.
Ecosystems and Human Well-being: wetlands and water. Synthesis
Ecosystems and Human Well-being. A Framework for Assessment.

Processi dell'ecosistema e casi di studio
Appunti e dispense del docente

Testi per la consultazione
van Andel J., Aronson J., 2006. Restoration Ecology. The New Frontier. Blackwell Publishing, malden, MA, USA.
Provini A., Galassi S., Marchetti R., 1998. Ecologia Applicata. CittaStudi, Milano.

Metodi didattici

lezione frontali del docente

workshop degli studenti

Modalità verifica apprendimento

I risultati del processo di apprendimento saranno valutati a due livelli.
Workshop organizzato e gestito dagli studenti su casi di studio e applicazioni della restoration ecology.
Esame orale come discussione di un articolo scientifico inerente uno deli argomenti del corso

Altre informazioni

- - -