GIS PER LE APPLICAZIONI GEOMORFOLOGICHE
cod. 18391

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geografia fisica e geomorfologia (GEO/04)
Field
Discipline geomorfologiche e geologiche applicative
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Scopo del corso è un approfondimento dell'uso del GIS GRASS mediante l'esecuzione di una applicazione pratica in campo geomorfologico. In particolare lo scopo finale del corso è la costruzione di una Carta della Propensione al franamento di una porzione dell'alta valle del T.Ceno mediante il metodo dell'Analisi Condizionale. Inizialmente vengono acquisite la carta topografica di base, la carta inventario delle frane, la carta geologica(tutte in formato tiff)e la carta vettoriale contente le caratteristiche altimetriche (curve di livello e punti quotati). Tali carte vengono quindi georeferenziate e rettificate. Successivamente vengono costruite alcune carte tematiche derivate (carta clivometrica, dell'orientazione dei versanti, delle fasce altimetriche)contenenti quei fattori comunemente considerati in stretta relazione con il manifestarsi dei fenomeni franosi. Vengono inoltre digitalizzate le frane presenti nella carta inventario delle frane dell'area distinte per tipologia. Infine viene applicata la procedura prevista dal metodo dell'Analisi Condizionale mediante l'utilizzo di uno script di shell che esegue automaticamente tutta la procedura fino alla costruzione della carta della Propensione al Franamento.

Prerequisiti

Aver sostenuto l'esame del corso 'Sistemi Informativi Geografici' 3° anno Laurea Triennale

Contenuti dell'insegnamento

<br /><br />Importazione, georeferenziazione e rettifica di carte raster e vettoriali.<br />Costruzione di carte derivate (DEM, acclività e orientazione dei versanti, litologica).Digitalizzazione del perimetro dell'area di studio.<br />Digitalizzazione della Carta Inventario delle frane.<br />Utilizzo di uno script di shell per la costruzione automatica della Carta della Propensione al franamento. Analisi e valutazione dei risultati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A.Clerici, S.Perego, C.Tellini, P.Vescovi: A GIS-based automated procedure for landslide susceptibility mapping by the Conditional Analysis method: the Baganza valley case study (Italian Northern Apennines). Environmental Geology.<br />

Metodi didattici

<br />Il corso viene svolto principalmente mediante esercitazioni pratiche.<br />La valutazione viene effettuata su di una relazione finale redatta dallo studente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -