INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA ED EMERGENZA
cod. 19347

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
FIACCADORI Enrico
insegnamento integrato
5.5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Nell’ambito del Corso integrato lo studente infermiere acquisisce concetti   e specifiche abilità teoriche che gli consentono di conoscere e valutare criticamente le situazioni cliniche in ambito di emergenza e terapia intensiva che determinano criticità ed instabilità vitale, dal verificarsi dell’evento scatenante all’iniziale recupero, fino alla stabilizzazione. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di descrivere strategie assistenziali infermieristiche dirette alla gestione dei bisogni/problemi complessi, reali o potenziali, di natura clinica e psico-relazionale che insorgono nelle persone a seguito di un grave evento morboso di carattere acuto o cronico - tale da richiedere il ricovero in una U.O. di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza e in una U.O. Rianimazione, sia essa di carattere polivalente o specialistico-, secondo le dinamiche del lavoro per obiettivi ed in particolare deve descrivere come: <br /><br />prevenire, rilevare e trattare tempestivamente l’insorgenza di complicanze a carico delle funzioni vitali, nell’ambito delle competenze proprie del profilo professionale dell’infermiere; <br />utilizzare tecnologie complesse per monitorizzare e sostenere le funzioni vitali degli assistiti e per applicare le prescrizioni diagnostico-terapeutiche; <br />assistere la persona sottoposta a ricovero in terapia intensiva ed assistere la persona sottoposta ad anestesia generale e loco-regionale e al trattamento del dolore acuto e cronico, anche mediante tecniche invasive; <br />contribuire al miglioramento continuo della qualità assistenziale, attraverso conoscenze validate secondo i criteri dell’evidenza scientifica la revisione periodica degli strumenti operativi (procedure, protocolli, linee guida, percorsi critici, ecc.) mediante revisione della letteratura, attività di ricerca infermieristica e la pianificazione del lavoro assistenziale per obiettivi e per progetti.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<br /><br />Docente Enrico Fiaccadori<br />-          Urgenze ed emergenze acidosiche (Acidosi respiratoria e metabolica)<br />-          Le ustioni: terapia intensiva<br />-          Insufficienza renale acuta e dialisi<br />-          Bilancio dei fluidi e terapia con fluidi ev<br />-          Ipersodiemia<br />-          Iperpotassiemia<br />-          Sincopi e perdite di coscienza<br />-          Tachiaritmie e bradiaritmie<br />-          Edema polmonare acuto<br />-          Crisi ipertensive<br />Docente Elisa Vetti<br />-          Il paziente critico<br />-          Il reparto di degenza ordinaria<br />-          Rianimazione cardio-polmonare: manovre e linee guida IRC 2005<br />-          La defibrillazione elettrica<br />-          L'intubazione endotracheale<br />-          Gli approcci vascolari nel paziente critico<br />-          Il monitoraggio in terapia intensiva<br />-          Ossigenoterapia<br />-          La tracheotomia e la cricotiroidotomia<br />-          Il drenaggio toracico<br />-          La ventilazione meccanica<br />-          La broncoaspirazione<br />-          La fibrobroncoscopia<br />-          Il paziente con insufficienza respiratoria<br />-          Il paziente con squilibri emodinamici<br />-          Il paziente con problemi neurologici<br />-          Il paziente con trauma cranico grave<br />-          Il paziente politraumatizzato<br />-          Il paziente ustionato<br />-          I farmaci fondamentali di frequente utilizzo in terapia intensiva<br />-          Dipartimento di emergenza e centrale operativa<br />-          Il 118<br />Docente Matteo Azzarone<br />-          traumi vascolari e aorta toracica<br />-          emorragie gastrointestinali<br />-          peritoniti, addome acuto e occlusione intestinale<br />-          ischemie acute periferiche<br />-          trombosi venosa profonda ed embolia polmonare<br />-          pneumotorace<br />-          rottura aneurisma aorta addominale<br /> <br />Docente Maria Barbagallo<br />-          Shock<br />-          Insufficienza respiratoria<br />-          Arresto cardiocircolatorio<br />-          Politrauma<br />-          Analgesia e sedazione in terapia intensiva<br />Docente Enrico Vaienti<br />Le fratture in generale (classificazione, complicanze, esame clinico ed esami strumentali, trattamento ortopedico e chirurgico, patologia del callo osseo). Fratture prossimali del femore, vertebrali, fratture in età pediatrica<br />Distorsioni e lussazioni (Generalità e complicanze, distorsione di 1° metacarpo-falangea, rachide cervicale, ginocchio, caviglia, scapolo-omerale e acromion-claveare, gomito, anca ginocchio e femoro-rotulea)<br />Patologia congenita (Displasia congenita d’anca, piede torto congenito, torcicollo)<br />Patologia in eta’ pediatrica (Osteocondrosi, epifisiolisi, scoliosi, cifosi, lordosi)<br />Artrosi (anca, ginocchio, rachide, mano) <br />Lombalgie, ernia del disco <br />Patologie della mano (DeQuervain, dito “a scatto”, Dupuytren)<br />Osteoporosi<br /> <br /> <br /> 

Programma esteso

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Bibliografia

<br />Gentili,Nastasi,Rigon,Silvestri,Tanganelli <br /> "Il paziente critico. Clinica ed assistenza infermieristica in anestesia e rianimazione."<br />Ed. Ambrosiana,Milano.<br /> <br />Paul L. Marino<br />"Terapia intensiva"<br />Ed. Masson,2001<br />  <br />L.Ulrich,A.Lamers-Abdella<br />"Procedure infermieristiche in terapia intensiva"<br />Ed. Masson,2000

Metodi didattici

Gli argomenti del Corso Integrato verranno insegnati mediante lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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