BIOETICA
cod. 22036

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della medicina (MED/02)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Insegnamento suddiviso nelle seguenti partizioni:

Modulo dell'insegnamento integrato: DIRITTO, BIOETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Obiettivi formativi

<br />Il corso si propone di portare lo studente ad una consapevolezza dei contenuti etici nello svolgimento della professione infermieristica soprattutto in relazione al rapporto con il paziente  e alla conoscenza delle problematiche sempre più complesse legate all'avanzamento scientifico e tecnologico.<br />Comprendere il significato di Codice Deontologico. Conoscere per adottare comportamenti professionali durante l'esercizio professionale. Riconoscere nel codice l'espressione significante dell'operatività professionale. Accettare il confronto con le problematiche, le opportunità, favorire il rapporto fra le diversità.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Storia della Bioetica. I principi della Bioetica e le teorie etiche. Il rapporto infermiere-paziente. Donazione d'organo a fine di trapianto. I trapianti da vivente. Etica dei trapianti d'organo. La questione dell'embrione umano. La procreazione assistita e la fecondazione in vitro: aspetti etici. Biotecnologie: clonazione, cellule staminali, bioingegneria. Il genoma umano e le frontiere della scienza. Eutanasia ed accanimento terapeutico: i testamenti di vita. Economia ed etica in medicina: le scelte.<br />Patto con il cittadino. Commento ad ogni articolo del Codice Deontologico. Profilo professionale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Cattorini: Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici.<br />S. Spinsanti: Bioetica e Nursing. Ed. McGraw-Hill

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -