BIOLOGIA GENERALE
cod. 00069

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Field
Scienze biologiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Base
15 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOSCIENZE

Obiettivi formativi

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<p align="left" style="margin-left: 0cm; text-align: left; text-indent: 0cm;" class="MsoTitle"><span style="font-family: "Times New Roman"; font-weight: normal;">Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai<span style="">  </span>fenomeni biologici<span style="">  </span>a diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico); a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca biomedica;<span style="">  </span>ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi del comportamento umano.<span style="">  </span><o:p></o:p></span></p>

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

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<p style="margin: 6pt 0cm;" class="MsoNormal"><span style="">1. La biologia come scienza: metodi e concetti. La chimica della vita. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. Medicina darwiniana. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span style="">2. Biologia della cellula: procarioti ed eucarioti. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, spermatogenesi e regolazione ormonale. Evoluzione e conseguenze della riproduzione sessuale. <span style="color: red;"><o:p></o:p></span></span></p>
<p style="margin: 6pt 0cm;" class="MsoNormal"><span style="">3. Evoluzione dei vertebrati e dell’ uomo. Caratteristiche dei Cordati e filogenesi dei Vertebrati. I Primati: adattamenti alla visione. Evoluzione delle Australopitecine e del genere Homo. Adattamenti per la postura eretta e la locomozione bipede.<o:p></o:p></span></p>
<span style="font-size: 12pt; font-family: "Times New Roman";">4. Evoluzione delle popolazioni: le cause della microevoluzione. Macroevoluzione e filogenesi</span>

Programma esteso

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Bibliografia

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<p class="MsoNormal"><span style="">Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><strong><span style=""><o:p> </o:p></span></strong></p>
<strong><span style=""><o:p> </o:p></span></strong>
<p class="MsoNormal"><span lang="EN-US" style="">CD-Rom: Human Evolution <span style="">  </span>(aula informatica)<strong><o:p></o:p></strong></span></p>

Metodi didattici

lezioni frontali e didattica multimediale.

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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