PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
cod. 14474

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
15 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SEMINARI DI SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Obiettivi formativi

<ol>
<li>
<div>promuovere il superamento di una visione positivista e riduttivista del concetto di salute e di rapporto tra fisioterapista e utente;</div>
</li>
<li>fornire strumenti concreti che facilitano una conoscenza non "riduzionista" del paziente.</li>
</ol>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p>Il rapporto con l'utente ed i rischi connessi alla "medicalizzazione"; l'apporto critico del concetto di transazione deweyano; la pedagogia fenomenologica e la valorizzazione dell'intenzionalità e della progettualità degli individui; un'applicazione attravero la teoria di Pellerey riguardante l'intenzione di agire.</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Durante il corso saranno distribuiti materiali <em>ad hoc</em> e fornite alcune indicazioni bibliografiche.</p>

Metodi didattici

<p>I metodi di insegnamento che saranno utilizzati sono i seguenti:</p>
<ol>
<li>
<div>lezione frontale.</div>
</li>
<li>
<div>lavori di gruppo.</div>
</li>
<li>
<div>visione e analisi di film.</div>
</li>
</ol>
<p>La valutazione avverrà attraverso un colloquio.</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -