Obiettivi formativi
<ol>
<li>
<div>promuovere il superamento di una visione positivista e riduttivista del concetto di salute e di rapporto tra fisioterapista e utente;</div>
</li>
<li>fornire strumenti concreti che facilitano una conoscenza non "riduzionista" del paziente.</li>
</ol>
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<p>Il rapporto con l'utente ed i rischi connessi alla "medicalizzazione"; l'apporto critico del concetto di transazione deweyano; la pedagogia fenomenologica e la valorizzazione dell'intenzionalità e della progettualità degli individui; un'applicazione attravero la teoria di Pellerey riguardante l'intenzione di agire.</p>
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<p>Durante il corso saranno distribuiti materiali <em>ad hoc</em> e fornite alcune indicazioni bibliografiche.</p>
Metodi didattici
<p>I metodi di insegnamento che saranno utilizzati sono i seguenti:</p>
<ol>
<li>
<div>lezione frontale.</div>
</li>
<li>
<div>lavori di gruppo.</div>
</li>
<li>
<div>visione e analisi di film.</div>
</li>
</ol>
<p>La valutazione avverrà attraverso un colloquio.</p>
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -