FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
cod. 13050

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare in forma elementare i problemi connessi al concetto di verità. Si affronteranno in particolare le controversie contemporanee riguardo al relativismo della verità.

Prerequisiti

<br /> <br />Allo studente non è richiesta nessuna conoscenza preliminare

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Teorie della verità<br />
<br />
Il tema della verità è centrale nella riflessione filosofica del Novecento. Come si vedrà nel modulo A, la nozione appare fondamentale per l’epistemologia, poiché la verità è l’obiettivo di ogni conoscenza; per la teoria dell’azione, poiché le azioni motivate da credenze vere sono normalmente più efficaci; per la teoria del significato, poiché comprendere un enunciato è sapere in quali circostanze esso sarebbe vero; per la logica, poiché le inferenze valide sono quelle che trasmettono la verità dalle premesse alla conclusione; e anche per l’etica, poiché è importante stabilire se le asserzioni valutative abbiano la pretesa di essere vere o se abbiano un carattere tutto proprio. Non esiste tuttavia accordo tra i filosofi sulla natura della nozione. Nel modulo B si esamineranno alcuni testi classici sull’argomento.<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A.Iacona, L’argomentazione, Einaudi, 2005<br />
D.Davidson, Sulla verità, Laterza, 2006<br />
D.Marconi, Per la verità, Einaudi, 2007<br />
M.Kolbel, Truth without Objectivity, Routledge, 2002<br />
P.Engel, Truth, Acumen, 2002, tr.it., Verità, DeFerrari, 2004<br />
P.Horwich, Verità, Laterza 1994<br />
S.Blackburn, Truth. A Guide for the Perplexed, Penguin, 2005<br />
T:Williamson, The Philosophy of Philosophy, Blackwell, 2007<br />
<br />

Metodi didattici

<br />
 <br />
L'insegnamento sarà impartito con lezioni orali, lettura, commento e discussione di testi. <br />
<br />
L'esame scritto consisterà nello svolgimento di un tema assegnato dal docente, che sarà discusso nell'esame orale, insieme ad alcuni dei testi in bibliografia (specificati in seguito)

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -