DIRITTO PENALE COSTITUZIONALE
cod. 18601

Anno accademico 2010/11
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto penale (IUS/17)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire, anche attraverso l’esame di importanti pronunce in materia della Corte costituzionale, un’approfondita conoscenza dei principi costituzionali, che maggiormente interagiscono nella formazione ed applicazione delle norme penali. L’acquisizione di tale bagaglio conoscitivo rappresenta un importante strumento per interpretare correttamente le norme penali sia di parte generale, che di parte speciale.

Prerequisiti

Per poter sostenere l’esame di Diritto penale costituzionale occorre aver superato gli esami di Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano e Diritto penale 1.

Contenuti dell'insegnamento

La Costituzione italiana detta numerosi principi che, direttamente o indirettamente, influiscono sulla formazione e sull’applicazione delle norme penali. La dottrina italiana negli ultimi quarant’anni ha pertanto dedicato particolare attenzione al rapporto tra Costituzione e diritto penale, elaborando la c.d. concezione “costituzionalistica” del reato, che vide tra i suoi primi teorizzatori Pietro Nuvolone e Franco Bricola.
Durante il corso verranno analizzati i principi costituzionali che determinano maggiori ricadute sulle norme penali, quali, tra gli altri, i principi di legalità, di offensività, di colpevolezza e di ragionevolezza. Il principio di legalità, cui verrà dedicata una particolare attenzione, in ragione del suo ruolo centrale in materia penale, verrà esaminato sia nella sua dimensione statica, che in quella dinamica (o in action).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A. CADOPPI, Il valore del precedente nel diritto penale. Uno studio sulla dimensione in action della legalità, 2ª ed., Giappichelli, Torino, 2007 ( pp. 360 circa).

Metodi didattici

Il corso prevede una serie di lezioni frontali, nelle quali verranno affrontati i principali argomenti oggetto dell’insegnamento, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti, nonché un ciclo di esercitazioni, nelle quali verranno esaminate alcune importanti pronunce della Corte costituzionale, che hanno applicato alle norme penali i principi costituzionali esaminati durante il corso.
Il programma d’esame per i frequentanti sarà concordato con il docente durante il corso.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -