DIRITTO DELL'ESECUZIONE PENALE
cod. 13365

Anno accademico 2010/11
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto processuale penale (IUS/16)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere la conoscenza critica della disciplina del procedimento d’esecuzione (libro X del codice di procedura penale) e dell’ordinamento penitenziario (l. 26 luglio 1975 n. 354 e successive modifiche) alla luce dei principi costituzionali e della normativa europea. A tal fine, durante lo svolgimento delle lezioni, particolare attenzione verrà dedicata all’analisi della giurisprudenza, anche della Corte europea dei diritti dell’uomo.

Prerequisiti

Per poter sostenere l’esame di Diritto dell’esecuzione penale occorre aver superato gli esami di Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano, Diritto penale I e Diritto processuale penale.

Contenuti dell'insegnamento

- Procedimento d'esecuzione
- Procedimento di sorveglianza
- Misure alternative alla detenzione
- Trattamento penitenziario
- Normativa europea in tema di esecuzione penitenziaria

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. CORSO (a cura di), Manuale della esecuzione penitenziaria, Monduzzi, Bologna, 2006, solo i Capp. II, par. 1, IV, V, VI, VII, XI.
E' inoltre indispensabile la conoscenza delle seguenti Raccomandazioni del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa: 3/1987, 6/1993, 22/2003, 23/2003. Il testo delle Raccomandazioni è reperibile in BUZZELLI - MAZZA, Codice di procedura penale europea, Raffaello Cortina editore, Milano, 2005.
Lo studio deve essere svolto impiegando un codice di procedura penale aggiornato e corredato della normativa complementare. In proposito, si consiglia:
P. CORSO, Codice di procedura penale e leggi complementari, Celt, Piacenza, 2010.

Metodi didattici

È previsto lo svolgimento di attività seminariale finalizzata alla discussione dei casi giurisprudenziali.

Modalità verifica apprendimento

Per gli studenti frequentanti l’esame verterà principalmente sui casi giurisprudenziali analizzati durante le lezioni. Per gli studenti non frequentanti sarà richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nelle parti del Manuale indicate nonchè delle Raccomandazioni del Consiglio d'Europa n. 3/1987, 6/1993, 22/2003, 23/2003.

Altre informazioni

- - -