TEORIA DELL'ARGOMENTAZIONE E DELL'INTERPRETAZIONE
cod. 23891

Anno accademico 2010/11
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia del diritto (IUS/20)
Field
Filosofico-giuridico
Tipologia attività formativa
Base
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far conoscere agli studenti alcuni profili teorici dell’argomentazione e dell’interpretazione, quali elementi centrali nella definizione concettuale del diritto e nella stessa pratica giuridica.

Prerequisiti

Per poter sostenere l'esame di Teoria dell'argomentazione e dell'interpretazione occorre aver superato l'esame di Filosofia del diritto.

Contenuti dell'insegnamento

Discorso giuridico e discorso pratico; Motivazione, argomentazione, giustificazione, fondazione; Teorie del ragionamento giuridico; Il ruolo della dogmatica giuridica; Interpretazione e significato; Regole e principi; Concezioni teoriche dell'interpretazione;Significato esemplare dell'ermeneutica giuridica; Compiti e tecniche del lavoro interpretativo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Studenti frequentanti: nel corso delle lezioni saranno forniti testi e materiali sui quali vertera' l'esame.
- Studenti non frequentanti: un testo a scelta fra i seguenti: R. GUASTINI, L'interpretazione dei documenti normativi, Milano, Giuffre', 2004, pp. 1-297; N. MacCORMICK, Ragionamento giuridico e teoria del diritto, a cura di V. Villa, Torino, Giappichelli, 2001, pp. 1-306; F. VIOLA, G. ZACCARIA, Diritto e interpretazione. Lineamenti di teoria ermeneutica del diritto, Laterza, Roma-Bari 2004, capitoli 2,3,4, pp. 105-408.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -