DIRITTO AMMINISTRATIVO II (APPALTI PUBBLICI)
cod. 23889

Anno accademico 2009/10
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto amministrativo (IUS/10)
Field
Amministrativistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Il corso presuppone la conoscenza dei principi fondamentali del diritto amministrativo. Ci si propone di fornire allo studente un quadro di approfondimento della problematica relativa alla materia dei contratti pubblici, con riferimento alla normativa comunitaria e interna. Particolare attenzione sarà dedicata alla più recente elaborazione giurisprudenziale.</p>

Prerequisiti

Per poter sostenere l'esame di Diritto amministrativo II occorre aver superato gli esami di Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano, Diritto costituzionale e Diritto amministrativo I.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Diritto amministrativo II comprende i seguenti argomenti relativamente ai contratti pubblici: le fonti; contratti attivi e passivi; appalti e concessioni; lavori, forniture e servizi; i soggetti aggiudicatori; le controparti delle stazioni appaltanti; il procediemnto; la scelta del contraente; la stipulazione del contratto e i controlli. 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

R. CARANTA, I contratti pubblici, ED. GIAPPICHELLI, TORINO (ULT. ED.)

Metodi didattici

Il corso sarà svolto, oltre che con lezioni cattedratiche, pure con attività seminariali dirette alla discussione delle più rilevanti problematiche individuate anche alla luce della giurisprudenza più recente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -