STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO (MODULO B)
cod. 18073

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Discipline dello spettacolo (L-ART/05)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base, ma con adeguata attrezzatura metodologica, sulla disciplina e sui principali modelli della storia del teatro. Fornire inoltre, nel secondo modulo, esemplificazioni concrete di ricerche specifiche su un singolo argomento.  

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />
Il primo modulo è un corso di carattere istituzionale sui modelli di spettacolo nella storia del teatro, con analisi esemplari di testi, scenografie e di idee di teatro. Nel secondo modulo, di carattere monografico, verranno analizzati due testi cardine della drammaturgia europea tra Otto e Novecento, <em>Woyzek</em> di Buchner e il dittico di Lulu di Wedekind (<em>Lo spirito della terra</em> e <em>Il vaso di Pandora</em>). I due testi verranno poi messi in relazione con le opere che ne sono derivate, attraverso altri linguaggi, la musica di Alban Berg per il <em>Wozzeck</em> e il cinema per il film di Pabst, <em>Lulu o Il vaso di Pandora</em>.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>I testi analizzati durante le lezioni: Buchner, <em>Woyzek</em> e Wedekind, <em>Spirito della terra</em> e <em>Il vaso di Pandora</em>.         Materiali fotocopiati sul <em>Wozzeck</em> di Berg e su <em>Lulu </em>di Pabst.   L. Allegri, <em>L'artificio e l'emozione. L'attore nel teatro del Novecento</em>, Laterza.                                                                         R. Tessari, <em>La drammaturgia da Eschilo a Goldoni</em>, Roma-Bari, Laterza.                                                                                      L. Allegri, <em>La drammaturgia da Diderot a Beckett</em>, Roma-Bari, Laterza. L. Allegri, <em>Breve storia del teatro per immagini</em>, Roma, Carocci.</p>
<p><br />
</p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -