DIFESA DEGLI ALIMENTI DAGLI ANIMALI INFESTANTI
cod. 08504

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Entomologia generale e applicata (AGR/11)
Field
Difesa
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: IGIENE E DIFESA DEGLI ALIMENTI DAGLI ANIMALI INFESTANTI

Obiettivi formativi

<br />Il corso si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per la corretta applicazione dei metodi di prevenzione e di controllo degli infestanti nelle Industrie Alimentari, durante i processi di trasformazione e conservazione delle derrate.<br />Gli obbiettivi del corso sono pertanto la conoscenza dei principali infestanti, sia Artropodi (Insetti e Acari), sia Vertebrati (Uccelli e Roditori), dei loro rapporti con le derrate e con gli ambienti dove le derrate sono presenti, dei diversi metodi di controllo di tali organismi, dei sistemi di monitoraggio nelle Industrie e dei vari metodi di analisi degli alimenti.<br />Si forniscono quindi le basi per l’applicazione dei principi di IPM.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br /><br />I principali Artropodi infestanti le derrate: Insetti e Acari<br />Altri invertebrati infestanti gli alimenti e le Industrie alimentari<br />I problemi dei Vertebrati per le Industrie alimentari: Roditori e Uccelli<br />La prevenzione: una panoramica; caratteristiche delle aree di lavoro, delle strutture mobili e delle installazioni<br />I materiali di confezionamento<br />La pulizia e la gestione dei rifiuti<br />Le ispezioni; modalità di esecuzione<br />Il monitoraggio: finalità, tipi di trappole, feromoni, standardizzazione del loro uso<br />Analisi degli alimenti; differenti metodi di analisi. Il Filth test: che cosa è e come si esegue. Le differenti impurità e il loro significato; identificazione dei frammenti di Artropodi, di peli e di fibre tessili.<br />Il controllo degli infestanti; metodi d’azione; formulati.<br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Domenichini G., 1997 – Atlante delle impurità solide negli alimenti. Chiriotti Editori, Pinerolo<br />Domenichini G., 1996 - Protezione degli alimenti. Etaslibri, Milano.<br />Süss L., Locatelli D.P., 2001 – I parassiti delle derrate. Calderini, Edagricole, Bologna.<br /> <br />Letture consigliate<br />Atti dei Simposi “La Difesa antiparassitaria nelle Industrie alimentari e la Protezione degli Alimenti”, U.C.S.C., Piacenza, 1972, 1977, 1982, 1987, 1992, 1997, 2002.

Metodi didattici

<br /> 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -