BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA (MOD. B)
cod. 18133

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze essenziali sulla storia, l'organizzazione  e i servizi della biblioteca.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Struttura, storia e servizi della biblioteca pubblica. Il corso intende mettere a fuoco le motivazioni per l'esistenza della biblioteca pubblica come espressione di civiltà. <br />Dopo un excursus sulla vita e la nascita delle biblioteche nel corso dei secoli, è proposta la lettura di documenti  sulla vita e l'organizzazione della biblioteca pubblica.<br /> <br />Parte istituzionale.<br /> <br />Storia della biblioteca. Compiti e servizi della biblioteca pubblica. Gli OPAC<br /> <br />Gli studenti devono conoscere a grandi linee la storia delle principali biblioteche italiane e straniere e i principali strumenti di informazione bibliografica on line e cartacei.<br /> <br />Letture domestiche con materiale che viene distribuito in fotocopia di volta in volta nel corso delle lezioni.<br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />- G. MONTECCHI - F. VENUDA, Manuale di biblioteconomia, Milano, Editrice bibliografica, 2005.<br />- E.COEN PIRANI, Le biblioteche, in Notizie inbtroduttive e sussidi bibliografici, Parte prima, Milano Marzorati, 1974, pp. 153-210. <br />- P. TRANIELLO, Le biblioteche italiane oggi, Bologna, Il Mulino, 2005.

Metodi didattici

L'insegnamento consta di lezionied esercitazioni frontali, affiancate da un tutoraggio settimanale.<br /> <br />L' esame consta di una prova orale sulle diverse parti del programma.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -