MARKETING DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI
cod. 08623

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il marketing dei prodotti agroalimentari si riferisce ad un settore vasto e complesso che comprende realtà differenziate ed in veloce evoluzione. L’obiettivo del corso è di fornire conoscenze sul sistema e sul mercato dei prodotti agroalimentari e illustrare alcuni possibili approcci di marketing in relazione ai principali fattori caratterizzanti il prodotto e la sua distribuzione.<br />I contenuti teorici saranno affiancati alla discussione di casi aziendali.

Prerequisiti

<br />Il corso richiede la propedeuticità di Economia Agroalimentare.

Contenuti dell'insegnamento

<br />1. Il sistema agroalimentare: le relazioni di sistema<br /> <br />2. La domanda di prodotti alimentari<br />2.1 Evoluzione dei consumi di beni alimentari<br />2.2 Evoluzione dei comportamenti di acquisto di beni alimentari<br />2.3 Il ruolo della qualità alimentare: istituzioni, agricoltura, industria, distribuzione  e consumatore<br /> <br />3. Le caratteristiche dei prodotti alimentari: un sistema di classificazione<br />3.1 I prodotti di largo consumo<br />3.2 I prodotti  territoriali<br />3.3 I prodotti a qualità specifica<br /> <br />4. Il marketing strategico e le politiche di prodotto<br />4.1 La comunicazione della qualità alimentare<br />4.2 Le forme di certificazione<br />4.3 Il ruolo delle politiche di marca<br /> <br />5. Analisi di un caso di studio

Programma esteso

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Bibliografia

<br />-         Letture di marketing dei prodotti agroalimentari, AA. 2005-2006, Centro Fotocopie della Facoltà di Economia, Università degli Studi di Parma.<br />-          Altro materiale didattico verrà reso disponibile sul sito del docente.<br /> <br />Bibliografia consigliata:<br /> <br />-         Antonelli G. (2004), Marketing agroalimentare, Franco Angeli, Milano.<br />-         Pilati L. (2004), Marketing agro-alimentare, Editrice UNI Service, Trento.<br />-          Baourakis G. (2004), Marketing trends for organic food in the 21st century, World scientific.<br />-         Grunert K.G. (1996), Market orientation in food and agriculture, Kluwer Academic Publishers.

Metodi didattici

<br /> Durante il corso possono essere tenute delle esercitazioni e dei seminari di approfondimento, che potranno prevedere la redazione di elaborati da parte degli studenti.L’accertamento della preparazione degli studenti avviene con prova orale e/o scritta. 

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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