STORIA DELLA FOTOGRAFIA (MODULO B)
cod. 18061

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti metodologici per lo studio della materia, attraverso l'analisi dei documenti visivi e l'approfondimento storico-critico dei principali nuclei tematici del periodo preso in considerazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Argomento delle riflessioni su cui è incentrato il corso saranno le “immagini in movimento”, quelle che passano da un mezzo all’altro e che vengono reimpiegate e quindi rivitalizzate, dotate di sensi nuovi, che cambiano statuto pur restando sostanzialmente le stesse.
Negli ultimi trent’anni tali pratiche hanno caratterizzato in maniera massiccia e innovativa diversi campi con risultati non così lontani nelle premesse e negli esiti: dalla fotografia alla storia dell’arte, dal cinema (di finzione e documentario) alla video arte e al videogioco, senza trascurare certe pratiche televisive. Questo atteggiamento ha finito naturalmente con l’influire anche sul pensiero critico e teorico dell’ultimo scorcio del Novecento, rendendo obbligatorio un confronto più spregiudicato e dinamico con testi e contesti e in alcuni casi rivoluzionando anche l’approccio all’analisi testuale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

C. Casero, M. Guerra (a cura di), Le Immagini tradotte. Usi passaggi trasformazioni, Diabasis, Reggio Emilia, 2011.
Ulteriore bilbliogarfia sarà indicata durante il corso

Metodi didattici

Lezioni orali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -