PEDAGOGIA GENERALE(MODULO A)
cod. 13077

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline informatiche, storiche, filosofiche, psicologiche e pedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- Conoscere la terminologia di base della pedagogia e dell'educazione;
- Conoscere, analizzare e rielaborare criticamente i principali concetti della pedagogia generale e sociale;
- Conoscere le principali correnti della pedagogia contemporanea;
- Collegare autori, correnti e concetti.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso presenta le principali teorie pedagogiche di primo e, specialmente, secondo Novecento, cercando soprattutto di metterne in luce – tramite serrato confronto – le particolarità salienti. Attraverso ciò, si analizzeranno alcune categorie portanti della pedagogia generale e sociale, quali il concetto di relazione educativa, di teleologia pedagogica, di persona, di nesso teoria/prassi, di descolarizzazione, di policentrismo e rete formativi, di servizio educativo, di media education.
Nella seconda parte, invece, si esplora il percorso metapedagogico di Sergio De Giacinto (1921-1989), inquadrandolo nelle elaborazioni contemporanee di epistemologia pedagogica. In questo modo, partendo dal concetto di scienza applicato alla pedagogia, si giungerà all'idea della letterarietà del sapere dell'educazione e – fondamentalmente – all'idea di una pedagogia come cultura.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- C. SCURATI, Profili nell'educazione. Ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo, Milano, Vita e Pensiero, 1991 e seguenti [del testo sono da studiare: la prima parte (pp. 3-84) e i capitoli relativi ai seguenti Autori: Neill, Makarenko, Freire, Illich, Huxley, Rogers, Bruner, Skinner, Maritain, Mounier].
- S. TRAMMA, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, 2010 (nuova edizione).
- D. FELINI – B. WEYLAND, Media education tra organizzazione e fantasia, Trento, Erickson, 2007 [esclusi i capp. 9 e 10].
- S. DE GIACINTO, La stanza delle grammatiche. Fisionomia e caratteri della scienza pedagogica, antologia di testi a cura di D. Felini, Parma, Edizioni Santa Croce, 2010.
- D. FELINI, La città dei nomi comuni. L'epistemologia pedagogica di Sergio De Giacinto, Milano, Unicopli, 2010.
- A. BOBBIO – P. CALIDONI (a cura di), Tra pedagogia e didattica, Roma, Armando, 2009 [esclusi i capp. 5, 8 e 10].

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione in aula.

Modalità verifica apprendimento

Elaborato scritto

Altre informazioni

- - -