STORIA DELLA LINGUA LATINA
cod. 13345

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Preparazione approfondita nell'ambito della storia della Lingua Latina e acquisizione delle competenze necessarie all'elaborazione di una ricerca individuale

Prerequisiti

Aver acquisito almeno 12 crediti nel settore scientifico-disciplinare di 'Lingua e letteratura latina'; per chi avesse già acquisito 18 CFU nello stesso settore scientifico-disciplinare è necessario il superamento di una prova scritta preliminare.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: L’officina ellenistica.

Letture domestiche: Lettura di Virgilio, Eneide, un libro a scelta tra II , IV, VI (diverso da quello previsto dall’esame di Letteratura latina) .
- Lettura di Apuleio, Metamorfosi, libro I
Tacito, Agricola

Programma esteso

Verranno letti e commentati sul piano contenutistico, lessicale, linguistico e stilistico alcuni carmi catulliani con l’intento di mettere in luce l’influenza della cultura ellenistica, attraverso i suoi principali autori-modello, sulla cultura romana del I sec. a. C. e le innovazioni introdotte da Catullo (cc. 65 e 66).

Bibliografia

Corso monografico
Testi indicati durante le lezioni.

PARTE ISTITUZIONALE


Apuleio, Metamorfosi, libro I (un'edizione a scelta)
Lettura di Virgilio, Eneide, un libro a scelta tra II , IV, VI (diverso da quello previsto dall’esame di Letteratura latina) .
Stolz-Debrunner-Schmidt, Storia della lingua latina, Bologna

oppure
Palmer, Storia della lingua latina, cap. Gli sviluppi della lingua letteraria, pp. 116-183.
oppure
Poli – Poccetti – Santini, Una storia della lingua latina, Roma 1999, cap. Lingua e generi letterari dalle origini agli Antonini, pp. 235-338.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni frontali, affiancati da tutorato settimanale.
L'esame consta di un colloquio sulle diverse parti del programma e della discussione di una ricerca individuale concordata con il docente.

Modalità verifica apprendimento

esame orale, ricerca personale

Altre informazioni

- - -